Questo sito utilizza Cookie propri ed esterni, anche a scopo pubblicitario e di profilazione. Continuando a navigare accetti il servizio.

CHIUDI

Oria.info Notizie

Foto di un mostro acquatico nel New Jersey, non è un bufala, ma un pesce vampiro

Scienza e Tecnologia

Scritto da il 27 febbraio 2013 - 19:37

Da giorni stanno letteralmente facendo il giro del mondo le foto di un presunto mostro acquatico pescato con un arco da pesca nel fiume Raritan, nel New Jersey. Da alcune ore sono state pubblicate anche da diversi giornali online italiani. Secondo alcuni si tratterebbe di una creatura aliena.

mostro-acquatico-2

Ma di cosa si tratta veramente?

Per giungere alla verità, come sempre, è sufficiente cercare di avvicinarsi alla fonte. È proprio Doug Cutler, il giovane pescatore che ha realizzato le foto (non ora, ma nel lontano giugno 2011) a fornire la spiegazione.

«Le Lamprede di mare – spiega sulla sua bacheca Facebook – non sono nulla di nuovo per la gente del New Jersey. Risalgono nei nostri fiumi, deponendo più uova di quanto sia possibile immaginare».

mostro-acquatico

Doug racconta che «negli anni ’60 e ’70 lo Stato ha utilizzato alcuni pesticidi in compresse per cercare di tenere le lamprede fuori dai fiumi».

«Le mie foto non sono modificate con Photoshop», aggiunge il ragazzo. «Io non avrei neppure saputo farlo. Si tratta di semplici fotografie, questo è tutto. L’ “anguilla” pesava circa 2 chili (4 1/2 pounds) e io l’ho fotografata due estati fa. Sul mio profilo Facebook ci sono altre foto».

Ed effettivamente fino a poche decine di minuti fa sul suo profilo c’era un album, ora forse reso privato, dove si vedeva il “mostro” e le altre catture del giovane pescatore e cacciatore.

mostro-acquatico-3

Che cos’è una lampreda?

Si tratta di alcuni pesci dotati di bocca a ventosa, che generalmente si attaccano su pesci più grossi e si alimentano succhiandone il sangue.

Ne esistono varie specie, tra cui la lampreda di fiume che è distribuita in tutta l’Europa, nel Nord Atlantico, e nel Mediterraneo nord-occidentale. È presente anche nei fiumi della Francia, della Germania, della Danimarca, dell’Irlanda, del Regno Unito, della Norvegia, della Svezia, della Finlandia, dell’Estonia, della Lettonia, della Lituania e della Russia.

Una lampreda di fiume. Foto da Wikipedia

Una lampreda di fiume. Foto da Wikipedia

Una curiosità sulle Lampreda.

Altro che mostri marini, in molte zone del mondo sono considerate ottime da mangiare.

Dove si trova questo fiume?

La risposta stavolta arriva direttamente dal sapiente Google Maps, che vi riportiamo sotto.

Foto di un mostro acquatico nel New Jersey, non è un bufala, ma un pesce vampiro

COMMENTA L'ARTICOLO