Questo sito utilizza Cookie propri ed esterni, anche a scopo pubblicitario e di profilazione. Continuando a navigare accetti il servizio.

CHIUDI

Oria.info Notizie

Mark Zuckerberg resterà alla guida di Facebook

Dall'Italia e dal mondo

Scritto da il 2 Febbraio 2012 - 3:04

Mark Zuckerberg, fondatore di Facebook.com

Mark Zuckerberg ha assicurato che resterà al comando di Facebook e sarà in grado di farlo ponendosi di fronte a un grande test.

Con il 28,2% di titoli Facebook pre-ipo in tasca e diritti di voto sopra il 30%, Zuckerberg, per il Financial Times, è in Facebook più potente di quanto Rupert Murdoch non lo sia in News Corp. Gli investitori nel social network dovranno accettare il suo potere e la sua «insopportabile vaghezza», dimostrata anche dalla lettera che ha accompagnato la documentazione per l’initial public offering alla Sec.

Al differenza delle spiegazioni offerte dai fondatori di Google, Larry Page e Sergey Brin, quando Mountain View si è quotata, Zuckerberg è rimasto vago su come il management si comporterà nei confronti degli azionisti.

A suscitare dubbi – evidenzia il Financial Times – potrebbero essere le opzioni su 2 milioni di titoli riconosciuti al padre di Zuckerberg per aver aiutato a finanziare Facebook nel 2004-2005. Opzioni che il padre di Zuckerberg, Edward, ha lasciato scadere, ma che a distanza di cinque anni – emerge dalla documentazione – il board gli ha ugualmente riconosciuto, «mostrando come il padre del fondatore sia stato trattato come un caso speciale.

Per gli investitori che stanno considerando di investire in Facebook, e che saranno costretti per la struttura della vendita di titoli ad accettare il controllo di Zuckerberg, si tratta di una partenza preoccupante».

Mark Zuckerberg resterà alla guida di Facebook

COMMENTA L'ARTICOLO