Questo sito utilizza Cookie propri ed esterni, anche a scopo pubblicitario e di profilazione. Continuando a navigare accetti il servizio.

CHIUDI

Oria.info Notizie

Linea verde ad Oria per la “scarpetta” dell’antica pasticceria Carone

Eventi

Scritto da il 9 Gennaio 2010 - 16:35

Domenica 17 (rinviato) 24 Gennaio alle ore 12.20 10:00 circa su Rai Uno verrà trasmesso un ampio servizio realizzato dal programma Linea Verde sul dolce tipico oritano la “scarpetta”, diffusa e resa famosa dall’antica pasticceria oritana Carone. Fondata nel 1938 dai fratelli Elenuccia, Nzina e Antimo la pasticceria è rinomata per i suoi dolci tipici come i gelati fatti alla carpigiana, gli spumoni, i marzapani, i dolci in pasta reale e soprattutto le scarpette. Proprio quest’ultime dette anche “cosce di monaca” forse per via della glassa bianchissima che li ricopriva, saranno oggetto del servizio realizzato dalla giornalista Laura Fadda nel suo spazio riservato alle tradizioni tipiche italiane. A illustrare le varie fasi della lavorazione saranno Giovanni e Elena Grassi, padre e figlia che hanno portato avanti l’antica tradizione iniziata settanta anni fa dai loro familiari. Scarpetta del Bar Pasticceria Carone di OriaPer questo gli autori del programma hanno deciso di portare in tv questo dolce molto particolare nato, si presuppone, negli ambienti del convento delle benedettine e che ora si può trovare nella pasticceria del centro storico di Oria dove tutto è rimasto come un tempo.

Attiguo e non meno noto alla pasticceria è il bar della stessa famiglia un tempo punto di riferimento di notabili del posto e ritrovo durante la guerra di militari tedeschi e successivamente durante la liberazione di soldati americani.

Linea verde ad Oria per la “scarpetta” dell’antica pasticceria Carone

Argomenti correlati: ,

COMMENTA L'ARTICOLO