Questo sito utilizza Cookie propri ed esterni, anche a scopo pubblicitario e di profilazione. Continuando a navigare accetti il servizio.

CHIUDI

Oria.info Notizie

Le ricette di Oria.info, a cura di Genny Biasi de “L’Angolo del Cuoco”

Ricette

Scritto da il 28 settembre 2011 - 21:47

Oria.info lancia una nuova rubrica, avrà cadenza indicativamente mensile, ma non è escluso che in concomitanza di particolari ricorrenze possano esservi più pubblicazioni in un mese.

Si tratta della pubblicazione di ricette tipiche di Oria, che ci saranno raccontate da Genny Biasi.

Genny insieme al marito cura il negozio gastronomico “L’Angolo del Cuoco” in via Latiano ad Oria, il posto ideale dove trovare piatti pronti tutti i giorni e nelle occasioni speciali.

Carissimi amici oritani e non,residenti o lontani dalla nostra amata cittadina, da questo mese voglio condividere con voi alcune ricette della nostra tradizione locale,piatti e sapori semplicissimi o più elaborati che fanno parte del nostro patrimonio culturale e gastronomico,poichè credo che la cultura di un territorio passi anche dalla tavola.

Per il mese di ottobre(in cui peraltro compio gli anni),visto che siamo già in autunno ho pensato di presentarvi la ricetta degli “zanguni a minestra”…..per i prossimi mesi si accettano suggerimenti! nota:gli zanguni sono una pianta comunissima nelle nostre campagne,

Tarassaco

il tarassaco (vedi foto),dalle note proprietà diuretiche, ma fate attenzione a raccoglierlo solo nelle zone non trattate con anticrittogamici o altri veleni o lungo le strade.

A vostro piacimento potete sostituire il tarassaco con un altro tipo di verdura,tipo le cicorielle spontanee o coltivate.

INGREDIENTI (per le dosi fate ” a muzzu”):

  • zanguni o altra verdura
  • poco sugo leggero,fatto possibilmente con pomodori freschi e cipolla
  • 1 o 2 uova intere
  • formaggio grattugiato

Per le polpettine:

  • macinato di carne a piacere
  • sale,pepe
  • prezzemolo tritato
  • formaggio grattugiato
  • pane grattugiato
  • 1 uovo intero
  • vino rosso
  • aglio a piacere(ma se lo mettete è meglio)

PROCEDIMENTO

Dopo esservi ripresi dalla fatica di andare per i campi a raccogliere gli zanguni, mondateli del torsolo duro, eliminate le foglie che non dovessero piacervi e lavateli più volte affinchè non” tirrescino”.

Bolliteli in abbondante acqua salata finché non diventino teneri ma non sfatti (ttantanteli fra polllice e indice) e quindi scolateli bene.

Intanto impastate tutti gli ingredienti per fare le polpettine e prendetevi il fastidio di “‘ncocularle” molto piccole.

Infornatele a 180° per 10 minuti (finiranno di cuocersi in seguito) o se preferite friggetele,ma rimangono più pesanti.

A questo punto,irrorate con un filo d’olio una teglia che vada in forno, sistemateci un primo strato di verdure “pesùli pesùli”,distribuiteci una manciata di polpettine,irrorate con un po’ di sughetto di pomodoro e spolverizzate il formaggio grattugiato.

Fate un altro strato fino ad esaurire gli ingredienti.

In una terrina battete l’uovo (o le uova,dipende dalle proporzioni della teglia) con un pizzico di sale e cospargetelo sulle verdure,insieme ad un’ultima manciata di formaggio grattugiato.

Infornate a 180° finché non si sarà formata una bella gratinatura dorata e……BUON APPETITO!!!

Per i vostri piatti pronti rivolgetevi a
L’angolo Del Cuoco
Via Latiano 51
72024 Oria (BR)
Tel: 328-3829160

Le ricette di Oria.info, a cura di Genny Biasi de “L’Angolo del Cuoco”

COMMENTA L'ARTICOLO