Questo sito utilizza Cookie propri ed esterni, anche a scopo pubblicitario e di profilazione. Continuando a navigare accetti il servizio.

CHIUDI

Oria.info Notizie

Le attività antincendio boschivo della Prociv Arci di Oria

Altro

Scritto da il 5 Luglio 2012 - 12:55

I volontari della Protezione civile della associazione “Nucleo Volontariato di Protezione civile e Tutela Sociale” di Oria sono impegnati nella lotta agli incendi estivi  sia a livello locale – sul territorio oritano dal 15 giugno scorso hanno già portato a compimento una serie di interventi – sia a livello regionale.

All’alba di mercoledì 4 luglio il mezzo antincendio boschivo dei volontari è partito alla volta della Foresta Umbra per svolgere per una intera settimana attività di monitoraggio e spegnimento di incendi boschivi in una delle aree a più alto pregio naturalistico di tutta la Puglia.

È il secondo anno consecutivo che i volontari oritani trascorrono parte della loro estate in attività di tutela dei boschi del Gargano, per contrastare la piaga degli incendi boschivi, presso la base dell’Aeronautica di Jacotenente, nel comune di Vico del Gargano (Foggia).

In quell’area la Protezione civile della Regione Puglia, in gemellaggio con le Regioni Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia e con il patrocinio del Dipartimento nazionale di Protezione Civile, sta realizzando il campo operativo antincendio boschivo.

Un’iniziativa che ha l’obiettivo di implementare la lotta agli incendi boschivi in un’area ad alto rischio quale è quella del Gargano.

La squadra partita da Oria è composta dai volontari Giuseppe Delli Santi, (caposquadra) Giusy Coluccia e Diego Vecchio. Insieme a loro sul Gargano opererà sino a mercoledì prossimo  anche il Presidente del Nucleo Volontariato Valentino Caniglia, che svolgerà attività presso la sala operativa di Jacotenente quale referente del Coordinamento Provinciale del Volontariato di Protezione Civile di Brindisi.

 

Le attività antincendio boschivo della Prociv Arci di Oria

Argomenti correlati: , ,

COMMENTA L'ARTICOLO