Questo sito utilizza Cookie propri ed esterni, anche a scopo pubblicitario e di profilazione. Continuando a navigare accetti il servizio.

CHIUDI

Oria.info Notizie

Latiano: va in scena “Forza Venite Gente”

Eventi

Scritto da il 29 Giugno 2013 - 14:02

Andrea Caniglia interpreta Francesco (foto F. Ancora)

Andrea Caniglia interpreta Francesco

Nell’ambito del nutrito cartellone di eventi estivi in programma presso la chiesa di San Francesco alla Sardedda, sita sulla provinciale che collega Latiano a San Michele Salentino, domani – domenica 30 giugno 2013 – il Gruppo Giovani della parrocchia “San Francesco d’Assisi” in Oria porterà in scena il musical “Forza Venite Gente”, la “commedia musicale” scritta da Mario Castellacci, Piero Castellacci e Piero Palumbo con le musiche di Michele Paulicelli, Giancarlo De Matteis e Giampaolo Belardinelli. L’inizio è previsto per le ore 20.30.

Pierdamiano Mazza interpreta Pietro di Bernardone

Pierdamiano Mazza interpreta Pietro di Bernardone

Opera teatrale molto nota, “Forza Venite Gente” narra le fasi più importanti della vita di Francesco, sulle quali si innestano magnificamente prosa ed allegre coreografie. Il musical presenta alcuni momenti della vita del Santo ed in particolare il rapporto con la vita, la morte, la natura, la gente. La figura di Pietro di Bernardone, padre di Francesco, diventa ben presto un punto focale dello spettacolo: con lui prende vita la storia di un padre, del suo tormento interiore e della sua disperazione nel vedere un figlio che, secondo lui, impazzisce. Altro personaggio chiave è la “Cenciosa” del paese, attraverso la quale, tra la sua pazzia alternata ad una sorta di saggezza coscienziosa, si riesce ad intravedere la genuina bontà del popolo. Insieme a Pietro di Bernardone animano la storia e la scena l’amica Chiara, la Povertà, la Provvidenza, il Lupo di Gubbio, la Luna, il Sole, l’Angelo, la Morte, gli Alberi, gli Uccelli e tanti altri personaggi ancora che, fra canti e balli, fantasiose allegorie e colori, ci accompagnano simbolicamente in questo percorso alla riscoperta di uno dei personaggi più affascinanti di tutti i tempi (notizie estratte da forzavenitegente.it).

Debora D'Amico interpreta la Cenciosa

Debora D’Amico interpreta la Cenciosa

Il musical è già andato in scena altre volte sia ad Oria che nei centri vicini, riscuotendo successo di pubblico e apprezzamenti notevoli.

Di seguito, gli interpreti e i collaboratori: Frate Francesco: Andrea Caniglia; Pietro di Bernardone: Pierdamiano Mazza; la Cenciosa: Debora D’Amico; Chiara: Chiara Pizzo; il Lupo: Andrea Balestra; la Morte: Fabio Palmisano; la Povertà: Annamaria Maggiolino; la Provvidenza: Alessandra Pomarico; il Diavolo: Federico Di Bella; il Sole: Annalisa Coppola; l’Angelo: Alessia Marinelli; frate Leone: Andrea Gioia; l’Arabo: Emmanuele Proto; la povera: Giulia Carbone; i frati: Gianni Carone e Pasquale Tondo; presenta: Tina Pescatore; suggeritrice: Luana Gioia; assistenti di palco: Federico D’Angeli e Salvatore Donatiello; scenografia: Maria Luisa Galiano; costumi: Assunta Gioia, Anna Marinelli e Antonella Piceno.

Latiano: va in scena “Forza Venite Gente”

Argomenti correlati: , , , ,

COMMENTA L'ARTICOLO