Questo sito utilizza Cookie propri ed esterni, anche a scopo pubblicitario e di profilazione. Continuando a navigare accetti il servizio.

CHIUDI

Oria.info Notizie

Latiano: tutto pronto per il IV Memorial Graziano Zizzi

Sport

Scritto da il 5 Giugno 2013 - 1:07

Torneo nazionale di Basket giovanile, da 7 al 9 giugno presso l’area mercatale in via A. De Gasperi a Latiano.

memorial-zizzi-2013

Dopo il grande successo riscosso nelle prime edizioni, si rinnova l’appuntamento il Memorial Graziano Zizzi, la kermesse cestistica di spessore nazionale, organizzata dall’ASD Solise Pallacanestro Latiano con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale, Assessorato allo sport di LATIANO e patrocinata dalla Regione Puglia, dall’AVIS sezione di Latiano, dalle ACLI provinciale, dalla FIP nazionale, dal Comitato Italiano Paralimpico e dal CONI provinciale.

La manifestazione, giunta alla quarta edizione, ha lo scopo di valorizzare e mettere in risalto l’attività cestistico giovanile latianese, ricordando, attraverso lo sport che lui più amava, Graziano Zizzi, un uomo che faceva della correttezza, lealtà, combattività e sportività le note principali della sua vita.

Come da tradizione, il torneo si svolgerà nella prima decade di giugno, a chiusura dell’anno scolastico e più specificamente da venerdì 7 a domenica 9 giugno 2013.

Teatro delle sfide saranno i due campi ridisegnati per l’occasione e allestiti all’aperto presso l’area mercatale in via A. De Gasperi.

Alla manifestazione hanno aderito 8 squadre – numero massimo previsto dagli organizzatori – con la presenza di circa 130 ragazzi nati nel 1999-2000, categoria UNDER 14. Le società che hanno accolto l’invito sono: Nuova Matteotti CORATO, ASD New Basket BRINDISI, Pielle MATERA, ASD F. DE FLORIO TARANTO, NEW BASKET LECCE, PALLACANESTRO LECCE, Murgia SANTERAMO e naturalmente la società ospitante SOLISE PALLACANESTRO LATIANO. Si tratta con squadre con scuole cestistiche differenti che metteranno in campo tutto l’entusiasmo di giovani atleti con doti e caratteristiche tecniche già di primo piano.

Grande soddisfazione è stata espressa dal Presidente della società Latianese Cosimo Cavallo: « Il Memorial è una dimostrazione di affetto per ricordare la figura umana e morale dell’amico Graziano. Si tratta di un evento fortemente sentito dagli organizzatori, realizzato grazie all’impegno e al buon lavoro profuso da tanti volontari e dai dirigenti della società da me presieduta».

«Anche quest’anno tra tante difficoltà siamo riusciti a mettere in piedi questo grande evento – ammette Giuseppe Argese, direttore sportivo e responsabile della comunicazione della società  – siamo una società ambiziosa. Questa manifestazione ci da la possibilità di ricordare la grande voglia di mettersi al servizio dei giovani del compianto Graziano, ma nello stesso tempo, offre la possibilità ad una Città come Latiano, che non ha un palazzetto dello sport, di ritagliarsi uno spazio per lo sport».

Il Torneo è stato autorizzato dalla FIP Nazionale per cui tutte le gare saranno arbitrate da arbitri federali appartenenti alla CIA di Brindisi con la presenza di un Commissario federale.

Venerdì alle ore 18:00 farà da contorno alla parte agonistica del torneo la partita tra i ragazzi delle classi 4° A e B della scuola “B. Longo” di Latiano. Si tratta di alunni che hanno partecipato il progetto scuola “LO SPORT A SCUOLA”, iniziativa che suggella la collaborazione tra la società latianese e l’Unione Sportiva Acli.

Per la serata di domenica, prima della finale per il 1° e 2° posto, fiore all’occhiello della manifestazione, si terrà la partita dimostrativa della squadra LUPIAE TEAM SALENTO, team di basket in carrozzina che partecipa al campionato paraolimpico in B2.

Dopo la finalissima si esibirà il gruppo internazionale “WolfPack San Vito” dell’associazione Pallacanestro San Vito nel ROPE SKIPPING (salti acrobatici a ritmo di musica).

Il momento più toccante di tutta la manifestazione sarà il ricordo di Graziano Zizzi: poco prima della premiazione il coro di Latiano “ARCOBALENO DELLE NOTE”, diretto dalla Sig.ra Sandra CORRADO, accompagnerà l’effigie di Graziano, intonando le sue canzoni più amate.

Media Partner dell’evento BrindisiPress e Oria.info. La cerimonia di premiazione sarà presentata dal giornalista Pierdamiano Mazza.

Latiano: tutto pronto per il IV Memorial Graziano Zizzi

Argomenti correlati: ,

COMMENTA L'ARTICOLO