Questo sito utilizza Cookie propri ed esterni, anche a scopo pubblicitario e di profilazione. Continuando a navigare accetti il servizio.

CHIUDI

Oria.info Notizie

La funtana diventa la fontana 2.0

Curiosità

Scritto da il 17 Marzo 2010 - 16:10

Acquedotto Pugliese su Facebook la Fontana 2.0In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua del prossimo 22 marzo 2010, l’Acquedotto Pugliese da il via ad «Acqua 2.0», inaugurando la prima fontana pubblica su facebook. Si tratta di un progetto d’informazione e di trasparenza sulla qualità dell’acqua potabile.

L’iniziativa – informa un comunicato stampa – «trova ispirazione nella storica fontanina presente nelle piazze del Meridione e che ha portato la prima acqua salubre pubblica». «Luogo di incontro in passato, celebrato anche dalla filastrocca ‘All’acque, all’acque, all’acque, alla fendana nove, e cci non dene u zite ca si lu trove», alla piazza cittadina si aggiunge oggi – si sottolinea nel comunicato – quella virtuale, vero punto di ritrovo dei giovani e – perchè no? – magari intorno ad una fontana 2.0.

Accedendo alla pagina Facebook dell’Acquedotto Pugliese sarà possibile assaggiare l’acqua distribuita nella propria città esaminandone le caratteristiche organolettiche. Saranno infatti offerte delle schede informative che riportano i dati sulla qualità dell’acqua distribuita nei diversi comuni ed erogata nelle case e nelle piazze e tanti buoni consigli per gustarla al meglio.
Sempre su Facebook sarà possibile visitare un museo storico fotografico delle fontane e cogliere tante curiosità storiche e di costume. «Buona per la salute, con il giusto calcio, adatta a tutte le esigenze, è l’acqua del rubinetto in Puglia, 500 volte più economica di quella confezionata e senza i disagi derivanti dal trasporto: bere l’acqua di casa – secondo Aqp – è un concreto aiuto alla tutela dell’ambiente evitando la produzione di rifiuti plastici».

«I cosiddetti social network sono vere e proprie piazze virtuali in cui ci si incontra, si stringono amicizie ed anche, perché no, un’occasione per fare anche della sana cultura e buona informazione», afferma Vito Palumbo, responsabile Comunicazione e Relazioni Esterne di Acquedotto Pugliese.

La funtana diventa la fontana 2.0

Argomenti correlati: ,

COMMENTA L'ARTICOLO