Questo sito utilizza Cookie propri ed esterni, anche a scopo pubblicitario e di profilazione. Continuando a navigare accetti il servizio.

CHIUDI

Oria.info Notizie

Investitura del Cavaliere e spettacolo “La Croce e la Luna”

Eventi

Scritto da il 7 Agosto 2012 - 16:00

ORIA- Venerdì 10 Agosto alle ore 21.00 presso l’Istituto dei Padri Rogazionisti (ndr. in via Annibale Maria di Francia ad Oria) torna la benedizione del Palio e investitura del Cavaliere medievale.

Ad introdurre la 46esima edizione del Corteo e Torneo dei Rioni ritorna il consueto appuntamento, quest’anno nella sera di San Lorenzo, che aprirà ufficialmente i due giorni di feste in onore di Federico II.

Alla presenza delle autorità civili ed ecclesiastiche sarà benedetto il Palio, che si contenderanno i quattro rioni nel campo del Torneo. Il palio dell’ edizione 2012, realizzato dall’artista Rocco Marcorella, è stato offerto dalla città federiciana di Melfi, con la quale la città di Oria attraverso la Pro Loco, ha avviato un rapporto di collaborazione e scambio culturale.

Seguirà la cerimonia di Investitura del Cavaliere medievale che dal 2005 viene rappresentata dalla Compagnia d’arme Milites Friderici II. Nella solenne cerimonia al tempo presieduta da un feudatario e da nobili, il giovane scudiero riceveva i voti, le armi ed il rango di cavaliere giurando fedeltà verso Dio e verso il popolo da lui difeso.

Al termine della cerimonia, la Compagnia d’arme metterà in scena un nuovo e avvincente spettacolo dal titolo “La Luna e la Croce: gli eserciti di Dio” che vedrà quest’anno fronteggiarsi gli eserciti del mondo cristiano e di quello musulmano nello scenario della terza Crociata.

Il coraggio, la lotta per il potere, con un occhio non solo al passato, ma anche al presente saranno i temi principali dello spettacolo. Battaglie, duelli ed effetti speciali saranno accompagnati da colonne sonore e luci che coinvolgeranno il pubblico, creando suspense, fino ad arrivare ad un finale avvincente e spesso incerto. Dopo la rappresentazione della morte di Manfredi, l’eccidio di Entella e Tommaso d’Oria quest’anno i milites porteranno in scena circa cinquanta tra combattenti e figuranti.

comunicato stampa Milites Friderici II
Investitura del Cavaliere e spettacolo “La Croce e la Luna”

Argomenti correlati: ,

COMMENTA L'ARTICOLO