Questo sito utilizza Cookie propri ed esterni, anche a scopo pubblicitario e di profilazione. Continuando a navigare accetti il servizio.

CHIUDI

Oria.info Notizie

Incidente in piazza Manfredi, passante sprofonda sulla passerella

Cronaca

Scritto da il 5 Luglio 2008 - 1:00

Sempre più spesso purtroppo si parla di incidenti sul lavoro e della necessità di garantire condizioni di sicurezza migliori per tutti i lavoratori.

Ciò che è accaduto ieri sera in piazza Manfredi è qualcosa di leggermente differente.

Questa volta la vittima di un infortunio sul lavoro, se così si può definire, non è un operaio, ma un ignaro passante.

Erano circa le 20:30, la centralissima piazza era come al solito affollata. Ma, ad intralciare il normale via vai di grandi e piccini, vi erano delle transenne montate da un paio di giorni per consentire il rifacimento del basolato. A dire il vero, i lavori sulle “chianche” sembravano non essere ancora partiti.
A lato della zona recintata, era stata montata una passerella in legno, che doveva garantire un passaggio sicuro per la gente.

Tuttavia in molti avevano, seppur ad occhio, espresso qualche perplessità sulla consistenza della struttura della pedana.
Era palese una certa instabilità delle fascette in legno che, non ben sorrette, al passaggio dei pedoni si inclinavano di diversi centimetri.

Instabilità talmente evidente che, dopo qualche ora, uno sfortunato pedone ha visto cedere la struttura e sprofondare il proprio piede diverse decine di centimetri, rimanendo incastrato nelle assi . incidente-passarella-piazza-manfredi-oria

Il malcapitato è stato soccorso e, con la gamba dolorante, è stato portato in ospedale per ricevere le prime cure e accertare eventuali fratture.

Per di più, rotto l’unico ponte che permetteva di raggiungere e abbandonare la piazza in direzione di Porta Lecce, la gente era costretta ad un’inverosimile gincana alla ricerca di un passaggio.

Sul posto sono stati chiamati ad intervenire sia i Vigili Urbani sia i Carabinieri.

Ad accorrere sono stati solo questi ultimi, che hanno accertato la dinamica dell’incidente per poter verbalizzare il tutto.
Inoltre, con l’aiuto di qualche cittadino volenteroso e degli esercenti della zona, hanno provveduto a creare un passaggio temporaneo rimuovendo parte delle strutture montate.incidente-passarella-piazza-carabinieri-oria

Alcuni presenti hanno riferito che poco prima vi era stato un altro incidente fortunatamente senza conseguenze. Una delle alte transenne era caduta rischiando di colpire qualcuno.

Dispiace dover assistere a tutto ciò nella piazza centrale, proprio nel periodo in cui la movida oritana, tanto invidiata da altre cittadine vicine, è nel momento più vivo.

Non poche erano state nei giorni passati le lamentele dei gestori dei locali della zona, che hanno visto le proprie attività improvvisamente ingabbiate nel periodo più ricco dell’anno.

Ciò che ci auguriamo per il futuro è una scelta migliore dei tempi per eseguire simili opere.
Ma soprattutto che i committenti, i progettisti, gli esecutori e i controllori dei lavori, in sinergia riservino maggiore e totale attenzione per la tutela della sicurezza dei cittadini.

Discuti di questo e altri fatti nel nostro frequentatissimo forum

Incidente in piazza Manfredi, passante sprofonda sulla passerella

Argomenti correlati: , , , , ,

COMMENTA L'ARTICOLO