Questo sito utilizza Cookie propri ed esterni, anche a scopo pubblicitario e di profilazione. Continuando a navigare accetti il servizio.

CHIUDI

Oria.info Notizie

Inaugurazione della sede della compagnia Milites Friderici II

Cultura, Eventi

Scritto da il 4 Gennaio 2012 - 14:48


Giovedi 5 Gennaio alle ore 20
alla presenza del Sindaco di Oria e della autorità locali sarà inaugurata la sede della Compagnia d’Arme Milites Friderici II. Ubicata nella centralissima via Latiano, la sede rappresenta un grande risultato raggiunto grazie anche ad anni di lavoro e di impegno per la compagnia: abbiamo finalmente realizzato un sogno – ci spiega il presidente prof. Ennio Suma. All’interno della sede è possibile ammirare alcune parti riprodotte dell’arazzo di Bayeux del 1066 raffigurante la conquista dell’Inghilterra da parte dei normanni. Suggestiva è inoltre la sala d’armi con le centinaia di riproduzioni storiche di spade, elmi, scudi, archi, asce e armature del periodo normanno-svevo.

La compagnia d’arme Milites Friderici II nasce nel 2003 per volere del prof. Ennio Suma e di un gruppo di giovani studenti liceali fortemente appassionati di storia medievale e cresciuti nella coinvolgente atmosfera del Torneo dei Rioni di Oria.

Nel corso degli anni il gruppo si allargato fino ad avere quaranta associati e nell’ambito della rievocazione storica ha partecipato ai più importanti accampamenti medievali italiani come Quattro Castella (Reggio Emilia) e Torino, oltre a varie rappresentazioni in Germania (Lorch, Schwäbisch Gmünd, Ulm).

Nel 2009 la compagnia è stata protagonista per la tv di stato Giapponese NHK per un documentario su Federico II girato a Palermo, Lucera, Andria e Oria. Si ricordano le numerose collaborazioni con History Channel, Telenorba, Telerama, il programma Mistero di Italia 1 e il Castello di Oria.

Nel prossimo mese di febbraio la compagnia ospiterà per la prima volta una delegazione di ufficiali inglesi dell’associazione internazionale “Vikings”, i quali terranno degli esami di combattimento che permetteranno a combattenti provenienti da tutta Italia di entrare nel circolo rievocativo internazionale.

Inaugurazione della sede della compagnia Milites Friderici II

Argomenti correlati: , , ,

COMMENTA L'ARTICOLO