Questo sito utilizza Cookie propri ed esterni, anche a scopo pubblicitario e di profilazione. Continuando a navigare accetti il servizio.

CHIUDI

Oria.info Notizie

Il Maresciallo Antonio Dimitri ricordato a Francavilla Fontana

Cronaca, Provincia di Brindisi

Scritto da il 13 Luglio 2010 - 1:44

E’ un ricordo doppio quello che Francavilla Fontana sta preparando in occasione del decennale dalla morte del giovane carabiniere.

Maresciallo Antonio DimitriErano circa le tre del pomeriggio di venerdì 14 luglio 2000, quando il maresciallo Dimitri ed un suo collega, impiegati nell’ambito dell’Operazione Primavera, intervennero per bloccare i rapinatori che avevano assaltato la Banca Commerciale Italiana, all’angolo di viale Lilla e via San Francesco a Francavilla Fontana.

I malviventi armati di taglierino, dopo essersi impossessati di circa venti milioni di lire, stavano tentando la fuga con due ostaggi. In quel momento davanti alla banca giunse l’auto con a bordo i due carabinieri in servizio in borghese. Dimitri non esitò un attimo ad intervenire, ma alle sue spalle sbucarono altri complici armati con fucili a pompa e pistole,  che non esitarono a fare fuoco.

Sette colpi ferirono a morte Dimitri, colpito alla nuca e alla schiena. Fu inutile ogni tentativo di soccorso del militare 33enne.

Un atto di coraggio rimasto impresso nella memoria dei francavillesi, che sarà ricordato in occasione del decennale dell’omicidio, domani 14 luglio.

Due le manifestazioni previste. Nella mattina di domani un numeroso gruppo spontaneo di persone si è dato appuntamento alle 11:00 su Facebook, l’incontro si svolgerà proprio in viale Lilla, nel luogo dove Antonio Dimitri fu ucciso. Chi vorrà potrà deporre un fiore in memoria del giovane carabiniere.

Nel pomeriggio, rende noto lo stesso gruppo Facebook, l’Associazione Nazionale Carabinieri di Francavilla Fontana con le autorità civili, militari e religiose, sta organizzando una solenne cerimonia religiosa presieduta da Mons. Vincenzo Pisanello, Vescovo di Oria, che si svolgerà alle 19:30 presso la Chiesa Matrice di Francavilla Fontana.

Il Maresciallo Antonio Dimitri ricordato a Francavilla Fontana

Argomenti correlati: , ,

COMMENTA L'ARTICOLO