Questo sito utilizza Cookie propri ed esterni, anche a scopo pubblicitario e di profilazione. Continuando a navigare accetti il servizio.

CHIUDI

Oria.info Notizie

I Milites di Oria protagonisti in Giappone

Curiosità

Scritto da il 7 Aprile 2010 - 17:06

Oria sotto gli occhi dei giapponesi grazie alla NHK, l’equivalente della Rai nel paese del sol levante.
Backstage documentario Milites di OriaE’ stato trasmesso nei giorni scorsi sull’emittente televisiva di stato giapponese NHK il documentario su Federico II girato in Italia durante il mese di luglio dello scorso anno dal regista nipponico Koji Yamaguchi.

La troupe televisiva, guidata dalla coordinatrice Federica Iacovelli della LinkJapan di Roma, dopo essere stata a Palermo e a Castel del Monte, aveva realizzato la maggior parte delle riprese qui ad Oria, con la primaria partecipazione dei componenti della Compagnia d’Arme “Milites Friderici II” di Oria.

Il gruppo di rievocazione storica, fondato e presieduto dal prof. Ennio Suma, ha infatti avuto un ruolo di primo piano nella realizzazione del documentario. Filo guida e narratore in tutte le fasi del filmato è stato Mino Candita, vicepresidente dei “Milites”, che si è spostato nelle varie città d’Italia interessate dalle riprese.
Gli altri componenti della Compagnia hanno invece preso parte alle scene con i combattimenti e la costruzione di vestiti, armature e accessori medievali.

Koji Yamaguchi, affascinato dal forte attaccamento al Puer Apuliae dimostrato ad Oria, si è ripromesso la realizzazione di un ulteriore documentario dedicato esclusivamente al Torneo dei Rioni. Si spera che ad agosto possa essere nuovamente qui con i suoi cineoperatori per effettuare le riprese.

Ecco uno piccolo pezzo tratto dal documentario. Ulteriori filmati saranno visibili sul sito dei Milites all’indirizzo www.MilitesFridericiII.it.

I Milites di Oria protagonisti in Giappone

Argomenti correlati: , , , ,

COMMENTA L'ARTICOLO