Questo sito utilizza Cookie propri ed esterni, anche a scopo pubblicitario e di profilazione. Continuando a navigare accetti il servizio.

CHIUDI

Oria.info Notizie

GiocOria: 80 bambini alla scoperta del mondo dei cavalli

Cultura

Scritto da il 20 luglio 2016 - 20:25

Grande divertimento e nuove scoperte per circa ottanta bambini, suddivisi in quattro classi, che sono stati nel corso delle mattinate di ieri e oggi ospiti dell’associazione sportiva dilettantistica equestre “Cavalieri Teutonici”, in contrada Sottoparabita a Oria, presso la scuderia Patisso.

Si tratta dei ragazzi del campo estivo Giocoria, che accompagnati dal coordinatore – il prof. Lorenzo Caiolo – e dalle animatrici del progetto, sotto la guida dei soci dell’associazione oritana che li ha ospitati hanno avuto modo di fare un tuffo nel mondo dei cavalli.

Hanno così imparato a rapportarsi con questi animali domestici così grandi, capendo come avvicinarsi, come nutrirli e come prendersene cura usando prodotti e attrezzi per la pulizia. Immancabile un giro in sella, prima in groppa ad un piccolo pony e poi sugli esemplari più grandi.

È stato distribuito a loro del materiale informativo, con le risposte a domande curiose (es. “Ê vero che i cavalli dormono in piedi?”) e sono state spiegate le varie razze di equini.

L’iniziativa come detto rientra nell’ambito del progetto dell’Amministrazione Comunale di Oria “Giocoria 2016 – Tutti in Cerchio e in Allegria”, predisposto dall’assessore ai servizi sociali dott. Umberto Peluso.

Per chi fosse interessato ad avere maggiori informazioni sul gruppo equestre – che conta già circa trenta tesserati e si occupa anche di raduni e rievocazioni – è disponibile la pagina Facebook “Cavalieri Teutonici”.

GiocOria: 80 bambini alla scoperta del mondo dei cavalli

Argomenti correlati: , ,

COMMENTA L'ARTICOLO