Questo sito utilizza Cookie propri ed esterni, anche a scopo pubblicitario e di profilazione. Continuando a navigare accetti il servizio.

CHIUDI

Oria.info Notizie

GAL “Terre del Primitivo”: abbiamo lavorato egregiamente

Informazioni

Scritto da il 27 Gennaio 2012 - 0:46

Pubblichiamo un comunicato stampa Gruppo di Azione Locale “Terre del Primitivo”, una società consortile a responsabilità limitata costituita da undici Comuni (Manduria, Avetrana, Lizzano, Maruggio, Torricella, Sava, S.Marzano di S. Giuseppe, Fragagnano, Erchie, Oria, Torre Santa Susanna).

A seguito di notizie inesatte pubblicate su alcuni fogli locali ci corre l’obbligo di precisare che il Gal, unica struttura sul territorio ad espressione pubblico-privata in grado di finanziare in tempi brevi progetti imprenditoriali di aziende esistenti e nuove, ha svolto fino ad oggi egregiamente il suo lavoro nella massima trasparenza.

Volendo dettagliare l’attività finora svolta precisiamo che:
1. Alla data odierna il GAL ha ammesso a finanziamento n. 53 progetti, di cui:
a. 15 agriturismi per un totale di ca. n. 200 posti letto e ca. 400 posti tavola
b. 35 affittacamere/casa vacanze per un totale di ca. n 216 posti letto
c. 2 aziende di promozione turistica
In tal modo il GAL contribuisce ad aumentare l’offerta turistica del territorio di circa il 70%.
A fronte dei progetti presentati, sono state impegnate somme totali per ca. € 6.600.000,00 riuscendo così a rispettare, anzi superare, gli obiettivi di spesa posti dalla Regione Puglia al 31.12.2011
Sono in corso di istruttoria n. 3 Masserie didattiche.

2. Sono in fase di approvazione da parte della Regione Puglia e quindi di avvio definitivo a breve le misure a cosiddetta “regia diretta” che prevedono tra le altre attività la realizzazione degli info-point presso strutture che saranno messe a disposizione da tutti i comuni del GAL e di un info-point centralizzato che ha sede a Manduria e che costituirà anche il luogo dove saranno organizzate le attività locali dei progetti di cooperazione, anch’essi in fase di approvazione da parte dell’ente regionale. Inoltre, nell’ambito della mis. 331, destinata alla comunicazione, lo staff dell’animazione sta già predisponendo una serie di eventi, sia informativi sull’attività del GAL, sia tendenti a destagionalizzare l’offerta turistica, che saranno realizzati nel 2012 e che coinvolgeranno gli enti pubblici, gli operatori e tutta la cittadinanza.

3. A breve saranno in uscita la mis. 323 destinata alla tutela e riqualificazione del patrimonio rurale e rivolta agli enti pubblici e privati; la mis. 312 destinata la sostegno allo sviluppo e alla creazione di microimprese nel settore dell’artigianato, del commercio e dei servizi alla popolazione e rivolta soprattutto alle donne e ai giovani; la mis. 321 destinata alla creazione di servizi essenziali per l’economia e la popolazione rurale e rivolta agli enti pubblici.

4. Al fine di informare dettagliatamente il territorio sul funzionamento e sulla modalità di gestione della struttura e sulle procedure di attivazione delle diverse misure di finanziamento, nonché sui diversi livelli di controllo, il GAL venerdì 3 febbraio alle ore 10.30 presso la sua sede sita in Manduria, Corte Schiavoni 16 invita la stampa e quanti vorranno avere qualsiasi tipo di informazione. Inoltre, presso ogni comune del GAL sono stati già programmati una serie di incontri per informare la popolazione circa l’attuazione del PSL e condividere insieme idee e progetti. Il relativo calendario sarà a disposizione di tutti sul sito del GAL www.galterredelprimitivo.it

COMUNICATO DI GAL “TERRE DEL PRIMITIVO”

GAL “Terre del Primitivo”: abbiamo lavorato egregiamente

Argomenti correlati: , , , , , , , , ,

COMMENTA L'ARTICOLO