Questo sito utilizza Cookie propri ed esterni, anche a scopo pubblicitario e di profilazione. Continuando a navigare accetti il servizio.

CHIUDI

Oria.info Notizie

Francavilla Fontana: torna la Festa della Vecchia Spilosa

Provincia di Brindisi

Scritto da il 9 Marzo 2012 - 13:40

Il Centro Culturale Francavillese e l’associazione “Jazzabanna” organizza per sabato 10 marzo a partire dalle 21:30 la 4° edizione de “LA VECCHIA SPILOSA”.

La festa de “LA VECCHIA SPILOSA” è l’ultima festa che conclude le festività di carnevale di carattere familiare, infatti a Francavilla dopo il martedì grasso, nelle tre domeniche successive si continuava a ballare nelle case.

Rispettivamente le domeniche erano così classificate :

– tumenica ti la pignata(la pentolaccia),

– lu ueu cannarutu( l’uovo goloso)

– ed infine la vecchia spilosa (la vecchia con le voglie).

Queste feste erano nate per esorcizzare il periodo di astinenza da carne, uova e latticini, che la chiesa obbligava a mantenere durante il periodo quaresimale.

La festa si svolgeva con solo ed esclusivamente ballo di tarantella e quadriglia, durante la tarantella sbucava un uomo vestito da vecchia con tanto di fazzolettone in testa che ballando diceva che aveva voglia di salsiccia ,di carne e di qualsiasi cosa che in quel periodo erano proibiti. Il maestro di ballo guidava tutto il gioco ed il ballo.

L’inizio della festa è previsto alle ore 21:30 presso i locale del Laboratorio Urbano sito a Francavilla F.na in via Zullino, nei pressi del passaggio a livello per villa castelli.

Per chi viene dalla Taranto-Brindisi prendere l’uscita Ceglie-Ospedale direzione Francavilla; all’ingresso costeggiare a destra il Campo comunale, via Zullino e proseguire diritto per 500m, il laboratorio Urbano si trova alle spalle del super mercato a sinistra.

Francavilla Fontana: torna la Festa della Vecchia Spilosa

Argomenti correlati: , ,

COMMENTA L'ARTICOLO