Quante volte al giorno leggi le notizie e gli aggiornamenti di Oria.info? Rispondi al nostro sondaggio su Facebook

CHIUDI

Oria.info Notizie

Francavilla Fontana: scoperto deposito abusivo di fuochi d’artificio

Cronaca, Provincia di Brindisi

Scritto da il 19 gennaio 2012 - 0:35

Militari della Compagnia della Guardia di Finanza di Francavilla Fontana (BR), all’esito di preordinati servizi di controllo economico del territorio, hanno sottoposto a sequestro 670 chilogrammi di fuochi d’artificio contenenti una massa attiva esplodente di polvere pirica di oltre 200 chilogrammi.

In particolare, i militari della Guardia di Finanza, hanno individuato al piano interrato di un condominio residenziale, situato nel centro cittadino, un deposito “non autorizzato” ove erano custoditi circa 90.000 pezzi di artifizi pirotecnici di vario genere per un peso complessivo di 670 chilogrammi, per i quali il responsabile non è stato in grado di esibire:
– titolo autorizzativo per la loro detenzione e vendita;
– certificazione antincendio;
– scheda di riclassificazione rilasciata dall’importatore o fabbricante prevista dal recente decreto ministeriale dell’11 settembre 2011, che sopprime la categoria della c.d. “libera vendita”.

Pertanto – anche a tutela della pubblica incolumità – si è provveduto a concentrare, in regime di custodia giudiziale, l’intero quantitativo di artifici pirotecnici presso idoneo deposito.
Un responsabile, già gravato da precedenti di polizia specifici, è stato denunziato all’Autorità Giudiziaria.

Francavilla Fontana: scoperto deposito abusivo di fuochi d’artificio

Argomenti correlati:

 


COMMENTA L'ARTICOLO