Questo sito utilizza Cookie propri ed esterni, anche a scopo pubblicitario e di profilazione. Continuando a navigare accetti il servizio.

CHIUDI

Oria.info Notizie

Francavilla Fontana: i ragazzi del “Lilla” incontrano Walter Veltroni

Cultura

Scritto da il 11 Ottobre 2012 - 12:12

Anche quest’anno il Liceo Classico “V. Lilla” conferma, tra le sue finalità dell’offerta formativa, quella di far incontrare gli studenti con “il libro” attraverso il suo autore per meglio comprenderne le emozioni, gli stati d’animo e i sentimenti che tale incontro suscita nel lettore.

Tali

Walter Veltroni

iniziative si avvarranno della fattiva collaborazione di alcune libreria del nostro territorio che si stanno impegnando in una attività di investimento culturale delle nostre generazioni.

Il primo appuntamento sarà lunedì 15 ottobre 2012, alle ore 11.00 nell’aula magna del Liceo Classico “V. Lilla”, con l’Incontro con il libro “L’Isola e le rose”.

Il suo autore, on. Walter Veltroni nella sua veste di scrittore, presenterà il nuovo romanzo che si ispira a un fatto vero e dimenticato per raccontare il sogno di libertà di quattro amici riminesi, che per qualche mese riescono non solo a dare vita al nuovo Stato, ma anche ad aprire sulla piattaforma un bar ristorante e una radio libera
L’autore e il libro, dunque, propongono un lungo dialogo con la storia recente del nostro Paese, per raccontare quell’Italia di fine anni ’60, un Paese che viveva una straordinaria stagione di conquista di spazi civili, di libertà, una stagione in cui venivano abbattuti muri e barriere.

Gli studenti delle classi II e III liceali che parteciperanno all’incontro sono stati coinvolti dai loro docenti d’italiano e di storia.

L’iniziativa si realizza in collaborazione con l’Associazione Culturale VIVI LA TUA CITTA’ di Latiano.

Gli ultimi libri di Walter Veltroni, (è stato direttore dell’Unità, vicepresidente del Consiglio, sindaco di Roma), sono Forse Dio è malato (2000), Il disco del mondo (2003), Senza Patricio (2004), La scoperta dell’alba (2006), La nuova stagione (2007), Noi (2009), L’inizio del buio (2011).

Francavilla Fontana: i ragazzi del “Lilla” incontrano Walter Veltroni

Argomenti correlati: ,

COMMENTA L'ARTICOLO