Questo sito utilizza Cookie propri ed esterni, anche a scopo pubblicitario e di profilazione. Continuando a navigare accetti il servizio.

CHIUDI

Oria.info Notizie

Francavilla Fontana: domani la scrittrice Dacia Maraini al liceo classico “Vincenzo Lilla”

Cultura

Scritto da il 6 Novembre 2013 - 16:48

Liceo classico "Lilla"

Liceo classico “Lilla”

Domani, giovedì 7 novembre 2013 alle ore 9.30, l’autrice Dacia Maraini incontrerà gli studenti del Liceo classico “Vincenzo Lilla” di Francavilla Fontana presso il Cinema Teatro “Italia” per presentare il suo ultimo libro “Chiara d’Assisi, l’elogio della disobbedienza”.

Al termine dell’incontro – inserito nelle attività dell’assemblea d’istituto del prestigioso liceo –  seguirà un dibattito sui temi trattati nel libro: un’analisi socio-storica del periodo medievale e della figura femminile nel corso dei secoli nonché un occasione per ripercorrere con l’autrice importanti esperienze della sua vita assieme gli avveniimenti che hanno segnato il nostro tempo.

Dacia Maraini, scrittrice, poetessa, saggista, drammaturga e sceneggiatrice è un’importante testimone degli avvenimenti della seconda metà del Novecento italiano: dalla prigionia nei campi di concentramento alla lotte politiche, con particolare riferimento alla condizione femminile, al ricordo dei viaggi per il mondo.

L’incontro si svolgerà grazie alla collaborazione della “Taberna Libraria” di Latiano. Alla presentazione parteciperà un gruppo di ragazzi di terza media delle scuole secondarie di primo grado di Francavilla Fontana (“Bilotta”, “San Francesco” e “Virgilio”). L’iniziativa si configura come importate momento di crescita, arricchimento culturale e come attività didattica e formativa per tutti gli studenti e uno stimolo per lo sviluppo culturale del nostro territorio.

Francavilla Fontana: domani la scrittrice Dacia Maraini al liceo classico “Vincenzo Lilla”

Argomenti correlati: , ,

COMMENTA L'ARTICOLO