Questo sito utilizza Cookie propri ed esterni, anche a scopo pubblicitario e di profilazione. Continuando a navigare accetti il servizio.

CHIUDI

Oria.info Notizie

Francavilla Fontana: Corteo Storico e Festa degli Artisti

Eventi, Provincia di Brindisi

Scritto da il 7 Settembre 2010 - 19:02

L’associazione turistica Pro Loco di Francavilla Fontana è lieta di presentare la terza edizione de “La Notte degli Artisti” e la quattordicesima edizione del “Corteo Storico di Francavilla Fontana”.

“La Notte degli Artisti” si terrà sabato 11 settembre p.v. a partire dalla ore 20.00 ed è ambientata nel cuore antico della “Città degli Imperiali”unitamente alla XV edizione della manifestazione “La via dei Saperi e dei Sapori” che vede la presenza delle aziende produttrici dei prodotti tipici del territorio. Una miriade di visitatori si riversa per le stradine del centro storico per ammirare le esibizioni degli artisti e per degustare i prodotti locali.

Il Corteo Storico, manifestazione dalla chiara valenza socio-culturale e di notevole interesse turistico, avrà luogo domenica 12 settembre p.v. a partire dalle ore 17,00. La manifestazione ripercorrere le più importanti pagine della storia cittadina, segnata prima dalla Corte Angioina e infine dalla famiglia Imperiali. Si tramanda che il 14 settembre 1310, il Principe Filippo D’Angiò abbia miracolosamente ritrovato l’icona bizantina della Madonna della Fontana durante una battuta di caccia. Questo evento ha segnato la nascita di Francavilla. Gli ultimi feudatari furono i principi Imperiali che ressero la città sino alla fine del 1700.

Il Corteo si compone di oltre 500 figuranti con costumi delle diverse epoche. Alla sfilata partecipano una diecina di delegazioni storiche dei comuni dell’area Ionica-Salentina. Testimonial del Corteo Storico, l’affascinante Costantino Vitaliano e la bella inviata delle Iene Laura Gauthier, che impersoneranno i principi D’Angiò. Alle ore 17,00 muove per la Città dal piazzale antistante la stazione ferroviaria per concludersi poi presso la struttura dell’Ente Fiera di Francavilla Fontana. Qui alla presenza delle Autorità civili, militari e religiose e di un folto pubblico, ha luogo uno spettacolo con le esibizioni dei gruppi degli sbandieratori e dei musici, dei danzatori medievali, degli archibugieri, dei falconieri e degli artisti di strada.

Nel corso della cerimonia conclusiva si tiene la tradizionale consegna delle Chiavi della Città, realizzate artigianalmente, ad un concittadino francavillese che ha onorato le sue origini con il suo operato lungimirante lontano dalla città natia.

“Non dimenticare le proprie origini, le persone che nella storia hanno contribuito a rendere importante e bella questa città del Salento; tramandare queste conoscenze e pensare al futuro di questa comunità inserita nel contesto nazionale ed europeo” sono le motivazioni fondamentali che spingono la Pro Loco a realizzare questa manifestazione destinata soprattutto a far conoscere la nostra storia ai giovani e alle famiglie.

Vi invitiamo ad essere presenti agli eventi di cui sopra e di darne notizia attraverso i Vs mezzi di comunicazione.
Cordiali Saluti. Per eventuali informazioni tel. 333 940 40 35, www.proloco-francavilla.it.

Il Presidente
P.I. Angelo Saracino

Francavilla Fontana: Corteo Storico e Festa degli Artisti

Argomenti correlati: ,

COMMENTA L'ARTICOLO