Questo sito utilizza Cookie propri ed esterni, anche a scopo pubblicitario e di profilazione. Continuando a navigare accetti il servizio.

CHIUDI

Oria.info Notizie

Francavilla Fontana – “Come curo la legalità?”: la parola agli studenti.

Cronaca, Provincia di Brindisi

Scritto da il 4 Febbraio 2011 - 12:30

Lunedì mattina un incontro dibattito con i giovani sulla legalità.

Città di Francavilla FontanaFRANCAVILLA FONTANA – Si terrà lunedì mattina, 7 febbraio, la manifestazione “La cura della legalità”.L’appuntamento è alle ore 10,00 presso il Cinema Teatro Italia di Francavilla Fontana. L’iniziativa voluta dal Sindaco di Francavilla Fontana, dott. Vincenzo Della Corte, è stata promossa dall’assessorato comunale alla cittadinanza attiva guidato dall’arch. Roberta Lopalco, e vedrà la partecipazione attiva delle delegazioni di studenti provenienti dalle scuole medie e superiori della Città.

Alla presenza del Sottosegretario agli Interni, onorevole Alfredo Mantovano, dell’Assessore alla Cittadinanza Sociale della Regione Puglia, dott. Nicola Fratoianni, e dei rappresentanti di Libera e di Libera Terra,  gli studenti delle scuole francavillesi consegneranno alcune riflessioni sulla legalità. All’iniziativa saranno altresì presenti i rappresentanti delle diverse istituzioni e l’onorevole avv. Luigi Vitali, Presidente della delegazione italiana presso il Consiglio d’Europa e componente della Commissione Giustizia della Camera dei Deputati. Coordinerà i lavori Giovanni Colonna.

Tra le altre attività dell’Amministrazione Comunale di Francavilla Fontana, la redazione del nuovo Piano Urbanistico Generale è una importante occasione di confronto, tanto sereno quanto serrato, tra amministratori, scuole, associazioni, cittadini. Temi come sostenibilità, equità, partecipazione, sicurezza sono da alcuni mesi al centro di un attento dibattito che interessa tutta la comunità
francavillese. Il dibattito sulla legalità accompagna la nuova idea di una città che non si configura più come semplice somma di case, ma è anzitutto insieme di relazioni che si sviluppano su un territorio e che si devono tenere nel rispetto delle regole e nella fiducia verso le istituzioni.

L’iniziativa di lunedì mattina rientra quindi in un articolato percorso di conoscenza, formazione e partecipazione. Già nel 2009 l’assessore comunale all’urbanistica ha proposto il progetto “Parteci_Piano”,  ammesso nell’estate scorsa al finanziamento regionale ed attualmente in svolgimento. Il progetto prevede la realizzazione di una serie di laboratori finalizzati ad analizzare le diverse tematiche che riguardano la vita di una città per consentire a tutti i cittadini di avere un punto di vista informato della situazione ed esprimere opinioni più consapevoli e frutto di una effettiva condivisione. La legalità caratterizza il laboratorio “Orientiamoci nella Città” con il quale si cerca di avvicinare i giovani cittadini alle istituzioni e di fotografare il grado di percezione della legalità tra i ragazzi. Infine, nel mese di dicembre scorso la Città di Francavilla Fontana si è candidata ad adottare l’Albero della Legalità, uno strumento voluto dalla Regione Puglia per sviluppare la cooperazione tra città e promuovere la circolazione di idee. L’Albero della Legalità è giunto a Francavilla Fontana dopo un viaggio svolto nell’intera Regione e sarà illustrato da un componente dello staff “La Puglia che partecipa” ed “Idee in movimento”. Il tema della legalità è stato riproposto prepotentemente all’attenzione dell’opinione pubblica dopo i gravi fatti di cronaca che tra novembre e dicembre scorso hanno scosso la comunità francavillese ed è diventato un tema centrale sul quale riflettere e discutere, come è avvenuto nel corso di un Consiglio Comunale monotematico e durante due vertici sulla sicurezza, sempre alla presenza del Sottosegretario agli Interni, onorevole Alfredo Mantovano. Non è mancata anche la mobilitazione degli studenti e la massiccia adesione delle istituzioni a cortei e manifestazioni contro ogni forma di mafia.

L’Assessore all’Urbanistica e alla Cittadinanza Attiva
Arch. Roberta Lopalco

Il Sindaco
Dr Vincenzo della Corte

Francavilla Fontana – “Come curo la legalità?”: la parola agli studenti.

Argomenti correlati:

COMMENTA L'ARTICOLO