Questo sito utilizza Cookie propri ed esterni, anche a scopo pubblicitario e di profilazione. Continuando a navigare accetti il servizio.

CHIUDI

Oria.info Notizie

Francavilla Fontana: Arte Contemporanea nel Palazzo Imperiali

Eventi

Scritto da il 12 Ottobre 2012 - 13:55

Sarà inaugurata domani, sabato 13 ottobre alle ore 19.00, nel castello Imperiali di Francavilla Fontana la mostra itinerante “Percorsi d’arte nelle fortezze del territorio brindisino”.

Partita nei mesi scorsi dal bastione san Giacomo di Brindisi, la collettiva d’arte contemporanea ispirata dai castelli del Brindino ha fatto tappa nel castello Dentice di Frasso di Carovigno e nel castello normanno-svevo di Mesagne.

Ultima destinazione il castello di Francavilla Fontana, la restaurata e imponente dimora principesca degli Imperiali che ha accolto e affascinato migliaia di viaggiatori durante l’ultima estate. Promotori dell’iniziativa sono l’associazione ArtEuropa di Avellino e l’associazione Semata di Taranto, presiedute dal professor Enzo Angiuoni e dall’esperta Maria Teresa di Nardo.

La tappa di Francavilla Fontana è curata dall’architetto Luigi Casale e dall’artista Laura Carone. La mostra sarà aperta sino al 28 ottobre e visitabile dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 13 e dalle 18 alle 20.

Tredici artisti, il numero ricorre nella data di questa inaugurazione, per raccontare bellezze e colori dei castelli, un tempo luogo delle armi e ora spazio delle arti. Espongono Augusto Ambrosone, Enzo Angiuoni, Beatrice Cardenas, Laura Carone, Luigi Casale, Giuseppe D’Elia, Nicola Guarino, Maria Teresa di Nardo, Pino Nardelli, Tonia Longo, Rosa Spina, Gianfranco Vasile, Maria Caterina Zecchini.

La mostra sarà inaugurata dal Presidente della delegazione italiana presso il Consiglio d’Europa, onorevole avvocato Luigi Vitali. Ospiti e autorità saranno accolti dal sindaco di Francavilla Fontana, dottor Vincenzo Della Corte, mentre la dottoressa Lucia Basile e il professore Mario Meo, rispettivamente giornalista e critico d’arte, interverranno per presentare l’iniziativa e il percorso tra le opere in esposizione.

“Le dimore storiche del nostro territorio possono essere le mete di un unico e affascinante viaggio nella misteriosa e sconosciuta Puglia dei castelli – dichiarano i curatori della mostra, Luigi Casale e Laura Carone – ma questi gioielli del nostro patrimonio culturale promanano luci e ombre che i nostri artisti hanno impresso nelle loro opere e che ci sollecitano a compiere prima di tutto un percorso alla scoperta della ricchezza interiore ”.

Nel corso dell’inaugurazione la Scuola musicale comunale “Padre Serafino Marinosci” proporrà l’ascolto di due brani per pianoforte e voce, opere di Giordani e Haendal. Si esibiranno al pianoforte il maestro Antonio Curto, direttore della prestigiosa scuola musicale, e la soprano Teresa Panunzio, che è anche docente di canto nella medesima istituzione. Un tributo in musica all’arte contemporanea sarà tenuto dall’allieva Marika Campanino, accompagnata al pianoforte dal maestro Antonio Curto al quale è stata recentemente anche affidata la direzione delle attività musicali presso il Castello Imperiali.

Prosegue così il fitto calendario di eventi e appuntamenti culturali che, patrocinati dall’Amministrazione comunale e con la collaborazione attiva di tante associazioni e operatori, rendono pienamente fruibile e aperto a tutti il castello che è stato recentemente riconsegnato in tutto il suo splendore.

Francavilla Fontana: Arte Contemporanea nel Palazzo Imperiali

Argomenti correlati:

COMMENTA L'ARTICOLO