Questo sito utilizza Cookie propri ed esterni, anche a scopo pubblicitario e di profilazione. Continuando a navigare accetti il servizio.

CHIUDI

Oria.info Notizie

Festa della “Vecchia Spilosa” a Francavilla Fontana

Eventi

Scritto da il 5 Marzo 2010 - 1:44

Il Centro Culturale Francavillese “Rosa Tardio” e il Gruppo di Musica Popolare “Jazzabanna” organizzano per domenica 7 marzo a partire dalle 20:00 la seconda edizione de “La Vecchia Spilosa”.

La festa de “La Vecchia Spilosa” conclude le festività di carnevale di carattere familiare, infatti a Francavilla Fontana (BR) la tradizione voleva che nelle tre domeniche successive al martedì grasso si continuasse a ballare nelle case.

Rispettivamente le domeniche erano così classificate :

  1. tumenica ti la pignata (la pentolaccia);
  2. lu ueu cannarutu ( l’uovo goloso);
  3. la vecchia spilosa (la vecchia con le voglie).

Queste feste nacquero per esorcizzare il periodo di astinenza da carne, uova e latticini, che la Chiesa obbligava a mantenere durante il periodo quaresimale.

La festa si svolgeva con solo ed esclusivamente ballo di tarantella e quadriglia, durante la tarantella sbucava un uomo vestito da vecchia con tanto di fazzolettone in testa che ballando diceva che aveva voglia di salsiccia, di carne e di qualsiasi cosa che in quel periodo era proibita. Il maestro di ballo guidava tutto il gioco ed il ballo.

La festa di carattere popolare si svolgerà in campagna presso la C.A.F. cooperativa agricola francavillese strada Ostuni-Francavilla F. Km 2, sarà sufficiente seguire la segnaletica.
Per chi arriva dalla Brindisi-Taranto prendere uscita Ostuni (Francavilla centro) la CAF si trova subito fuori l’uscita dalla statale.

Tutti coloro che hanno voglia di unirsi alle danze come suonatori o ballatori possono farlo liberamente.

Festa della “Vecchia Spilosa” a Francavilla Fontana

Argomenti correlati: , ,

COMMENTA L'ARTICOLO