Questo sito utilizza Cookie propri ed esterni, anche a scopo pubblicitario e di profilazione. Continuando a navigare accetti il servizio.

CHIUDI

Oria.info Notizie

Erchie: La Notte Ercolana. Notte bianca di sabato 27 luglio

Eventi

Scritto da il 26 Luglio 2013 - 15:04

Ricordiamo anche l’appuntamento, purtroppo  coincidente (ci vorrebbe un serio coordinamento sovracomunale!), con la Notte dei Desideri, in Piazza ad Oria. Nulla vieta di fare un giro ad entrambi gli eventi.

Notte ercolana notte bianca erchie 2013Sabato 27 luglio ad Erchie la Notte Ercolana. Per il sesto anno consecutivo, si rinnova l’appuntamento con la Notte Bianca che nelle passate edizioni ha richiamato migliaia di presenze. Grazie all’impegno della Pro loco, con il patrocinio della regione Puglia, Provincia di Brindisi, comune di Erchie, GAL Terre del Primitivo e Banca di Credito Cooperativo Cassa Rurale ed Artigiana di Erchie, anche quest’anno è previsto un  vasto e variegato  programma di eventi  e attrazioni proposte. L’inizio della manifestazione è previsto per le  20.30 con l’esibizione degli Sbandieratori e Musici San Domenico di Oria. Dalle 21.00 in poi le vie e le piazze si animeranno di suoni, sapori ed altre iniziative.

In Via Carceri invece si terrà: Sagra dei sapori antichi – Degustazioni di solidarietà. Le Associazioni ANT, AIDO e ADMO di Erchie organizzano laboratori del gusto, con protagonisti i sapori della tradizione locale con relativa preparazione e  degustazione di piatti tipici; Presenza di aziende locali e degustazione di prodotti tipici; La stanza del passato; Erchie è… – mostra fotografica dedicata ai vari avvenimenti ercolani. In Via Roma: Degustazione di prodotti tipici a cura dell’Ass. Pro Loco Erchie; Promozione del territorio e degustazione di prodotti tipici dei comuni aderenti al GAL – Terre del Primitivo. Dalle ore 22.00: Boundless Ska Project – concerto nei pressi del Bar Fellini; Karaoke con G. Gravili – nei pressi del Bar Ducale; Spettacolo musicale nei pressi della braceria Grill House.

In Via Grassi:Apertura straordinaria della Biblioteca Comunale con esposizione di libri rari; Giochi Gonfiabili – per la prima volta ad Erchie il Calcio Balilla Umano – a cura della ditta JumpSalento; Dalle ore 22.00: The Black Spot – concerto nei pressi dell’Absinthe Bar; DJ Cr-Mine – Musica nei pressi dei “Bar Morley” e “Bar Chiosco”; DJ Domy-T – musica anni 70-80-90 e animazione nei pressi del Quattro Quarti Sound Cafè. Presso il Santuario Santa Lucia: Mostra di Immaginette Sacre a cura di Antonella Liuzzi.  In Via Santa Croce: personale di pittura di Pasquale Scarciglia.   In Via Calvario dalle ore 21.00: Karaoke e animazione con giochi di prestigio – presso Infinite Dolcezze; Mercatino. Presso il  Palazzo Ducale: C’era una volta…come eravamo – mostra fotografica a cura di Daniela Nicolì e Pro Loco Erchie; Inoltre, nell’ambito dell’attività dell’Assessorato alle Pari Opportunità, si è costituita per la prima volta, ad Erchie, “LA CONSULTA DELLE DONNE” che propone presso il Palazzo Ducale, all’interno del gazebo, tante piacevoli sorprese! E il concorso “Progetta il Logo della Consulta”; il regolamento disponibile sul sito : www.comune.erchie.br.it.

In Via Annunziata: “Un salto nel passato” – Si propone un salto nel passato, attraverso la rivisitazione degli antichi mestieri e dei giochi di una volta –  a cura dell’Ass. “Aiuta tuo fratello”, Pro Loco Erchie e Ass. “La tua Voce”; Beddu ci balla: ensemble popolare calabro-pugliese con zampogne arbrechë; Laboratorio del ballo “pizzica pizzica” a cura di Daniela Mazza; Morimondo – Spettacolo teatrale di Eugenio Coppola; Laboratorio di pasta fresca a cura dell’Ass. “La tua voce”; Visioni planetarie e conferenza sull’Astronomia – Libera conversazione con l’astrofilo e divulgatore Giuseppe Donatiello. Nel Parco delle Rimembranze: Mercatino dell’artigianato e stand delle Associazioni locali; Mostra fotografica a cura dell’Associazione “La Camera dello Sguardo”; Mostra di pittura a cura dell’Ass. Le Ali di Pandora. In Via IV Novembre: Musica cubana presso la pizzeria “La Preferita”. In Piazza Umberto I: ore 22.00: Flash Mob di danza; ore 23.30: Ambrogio Sparagna & l’Orchestra Popolare Italiana in concerto. Spettacolo dedicato ai balli popolari dell’Italia centro-meridionale: saltarello, ballarella, pizzica, tammurriata e soprattutto tarantella, la danza matrice di tante tradizioni musicali. Al centro della scena Ambrogio Sparagna che guida l’orchestra, fa ballare i musicisti  e interagisce col pubblico dando vita ad una vera e propria festa.

E ancora Nelle strade spettacoli degli artisti di strada: Francesca Bortone – acrobata aerea (performance ai tessuti aerei); Simone Melissano (giocoleria con bolle di sapone giganti); Luca Lumonociclo – equilibrismo su giraffa (monociclo alto) e spettacolo di giocoleria comica; Monsieur Cocò (fachiro mangiafuoco); Lu Cesare – Il piccolo teatro della pulce (Teatro dei burattini); Gianfranco Recchia con lo spettacolo “Chi non ride non è una persona seria”; Luminal Fire Play (giochi di fuoco e face painting).

Erchie: La Notte Ercolana. Notte bianca di sabato 27 luglio

Argomenti correlati: ,

COMMENTA L'ARTICOLO