Questo sito utilizza Cookie propri ed esterni, anche a scopo pubblicitario e di profilazione. Continuando a navigare accetti il servizio.

CHIUDI

Oria.info Notizie

Erchie: Incontri d’Europa, venerdì 10 maggio

Cultura

Scritto da il 5 Maggio 2013 - 7:39

incontri-europa-erchieIl comune di Erchie, Assessorato alle Politiche Comunitarie guidato da Domenico Margheriti, organizza per il 10 maggio 2013 a partire dalle ore 19:00 nel Parco delle Rimembranze l’evento “Incontri d’Europa” nell’ambito del quale si celebrerà “La Festa d’Europa” con la presentazione del concorso “Scrivi e Vinci l’Europa” e con l’intervento dell’On. Raffaele Baldassarre, Eurodeputato – Vicepresidente della Commissione Giuridica .
A seguire avrà luogo l’ “Award Ceremony – Progetto DiPhotos” la cerimonia di premiazione delle foto vincitrici del progetto DiPhotos.

Saranno presenti all’evento i partner europei con una delegazione complessiva di circa 60 partecipanti. La serata sarà animata dalla Piccola banda dell’Istituto comprensivo G. Pascoli , dal Corpo di Ballo della Four Art Academy, diretto dalla Maestra Ada Fanuli, vincitore del 1° premio al Word Dance Championship- Italia 2013, e dal Gruppo Bbeddu di Balla. Presenta Antonio Ligorio da Idea Radio.

La serata del 10 maggio rientra nel Meeting che si terrà a Erchie i prossimi 8 – 11 Maggio e che concludono le attività legate al progetto: “Increasing Digital Photography Users Among Senior Citizens” – DiPhotos candidato dall’Assessorato alle Politiche Comunitarie diretto dal Vicesindaco di Erchie Domenico Margheriti e finanziato nell’ambito del programma Europeo Lifelong Learning Programme- Grundtvig.

Diphotos, avviato nel 2011, era rivolto ai Seniors dei Paesi Partners Comune di Erchie, Auser Territoriale di Rimini , ALVIT (Repubblica Ceca), Ajuntament de Sant Bartomeu del Grau (Catalogna) Social & Cultural Council of the Prefecture of Magnesia (Hellas, Grecia), Universitatea Politehnica din Bucuresti(Romania) e ha prodotto i risultati attesi:
• Incontro e dialogo intergenerazionale;
• Attenuazione della forbice esistente tra vecchie e nuove generazioni relativamente all’uso delle ICT;
• Integrazione sociale e maggiore autostima.

Nel corso degli incontri svolti i discenti (over 60), grazie al supporto dei tutor (studenti tra gli 11 e i 13 anni) e dei volontari, hanno potuto apprendere le nozioni base del computer e della fotocamera digitale e in piena autonomia esprimere la propria creatività attraverso un “mirino” digitale.

Il progetto prevede la conclusione delle attività con una competizione europea di fotografia digitale riservata ai Seniors non professionisti. La valutazione delle foto candidate al concorso europeo è stata effettuata nel corso del V Meeting tenutosi a Ostrava (CR). Tra dodici foto finaliste il Comune di Erchie si è classificato al 1° posto nella sezione Friendship e al secondo posto nella sezione Hobby.

Erchie: Incontri d’Europa, venerdì 10 maggio

Argomenti correlati:

COMMENTA L'ARTICOLO