Questo sito utilizza Cookie propri ed esterni, anche a scopo pubblicitario e di profilazione. Continuando a navigare accetti il servizio.

CHIUDI

Oria.info Notizie

Emergenza immigrati – Privati offrono passaggio in Italia per 500 euro a persona

Cronaca

Scritto da il 1 Aprile 2011 - 20:31

Sesto giorno dal primo arrivo dei profughi nel centro d’accoglienza e identificazione sulla Manduria – Oria. Nella giornata di oggi sono arrivati circa 1600 immigrati salpati da Lampedusa con due navi dirette a Taranto. La maggior parte di loro una volta scesi dai pullman che li hanno trasferiti nel centro sono scappati. Nel pomeriggio centinaia di loro si sono ritrovati presso la stazione di Oria, non sapendo però che per oggi era previsto lo sciopero di alcuni treni. Lì ad aspettarli ci sono un gruppo di volontari che distribuiscono acqua, cibo e vestiti.

Parlando con alcuni immigrati tra le tante cose che ci dicono sulla loro condizione qui, una cosa ci rimane impressa. Un ragazzo ci racconta che da alcuni giorni ci sono persone, dei privati, che al costa di 500 euro a persona sono disposti a portali con la propria macchina ovunque in Italia. Molti di loro aspettano un treno per andare a Roma, Bologna, Reggio Emilia e difficilmente riusciranno ad arrivare fin lì in poco tempo. Questa cosa ci pare assurda e ci chiediamo come si può far soldi illegalmente speculando sulla miseria, su chi pur di cambiar vita è scappato dal proprio paese d’origine, lasciando dei parenti che forse non vedrà mai più.

Emergenza immigrati – Privati offrono passaggio in Italia per 500 euro a persona

Argomenti correlati: , ,

COMMENTA L'ARTICOLO