Questo sito utilizza Cookie propri ed esterni, anche a scopo pubblicitario e di profilazione. Continuando a navigare accetti il servizio.

CHIUDI

Oria.info Notizie

Corteo Storico di Federico II – Torneo dei Rioni 2019 – Il Palio di Oria

Eventi

Scritto da il 9 Agosto 2019 - 15:21

Si svolgerà, dal 9 all’11 agosto, la 53^ edizione del Corteo Storico di Federico II – Torneo dei Rioni 2019 – Il Palio di Oria.

Venerdì 9 agosto 2019, alle 21, nella chiesa di San Domemico la cerimonia di Benedizione del Palio, realizzato dall’artista Romina De Virgilis e offerto dalla famiglia Pomarico in memoria del compianto ex presidente Giovanni.

Sabato 10 agosto 2019, alle 18 partendo dall’istituto dei Padri Rogazionisti, l’imponente Corteo Storico di Federico II attraverserà tutte le principali vie della città (accessibili liberamente), addobbate con i vessilli colorati dei quattro rioni.
Circa 800 figuranti in costumi – tra nobili e dame, cavalieri e uomini di corte, armigeri e crociati, sbandieratori e compagnie d’arme – daranno vita alle coreografie tipiche dei cortei medievali.

Il corteo si concluderà poco dopo il tramonto in piazza Lorch dove – al cospetto dell’imperatore Federico II – interpretato quest’anno dall’attore Simone Montedoro, celebre capitano nella serie Don Matteo – sarà presentato il palio. La cerimonia, con posti a sedere a pagamento, prevede spettacoli di mangiafuoco e giullari, balletti medievali con odalische e combattimenti.

Domenica 11 agosto 2019 , con inizio alle 17:30 e accesso a pagamento, nel campo dei Padri Rogazionisti si svolgerà il Torneo dei Rioni: ossia la sfida tra i Rioni: Castello, Judea, Lama e Santo Basilio.
Sarà un susseguirsi di coreografie straordinarie e esibizioni di sbandieratori, danzatori e compagnie d’arme. Seguiranno i combattimenti a cavallo curati dai cascatori acrobati di Cinecittà e per finire le cinque prove di stampo medievale valide per l’assegnazione del palio.

Corteo Storico di Federico II – Torneo dei Rioni 2019 – Il Palio di Oria

COMMENTA L'ARTICOLO