Questo sito utilizza Cookie propri ed esterni, anche a scopo pubblicitario e di profilazione. Continuando a navigare accetti il servizio.

CHIUDI

Oria.info Notizie

Corso per Addetto all’Assistenza Personale. Solo per over 45

Informazioni

Scritto da il 10 Gennaio 2014 - 17:09

I frequentanti riceveranno 2 euro a ora e le spese di viaggio con i mezzi pubblici

Regione PugliaDESCRIZIONE DELLA FIGURA PROFESSIONALE
L’obiettivo principale del corso è quello di formare una figura professionale specializzata nella erogazione di assistenza, quotidiana e di emergenza, a persone anziane autosufficienti e persone non autosufficienti. L’addetto all’assistenza personale è una figura tra le più innovative in ambito sociale e svolge prestazioni volte a far superare alla persona anziana, o persona non autosufficiente, le difficoltà connesse all’autonomo svolgimento delle elementari funzioni della vita quotidiana e a favorire processi di integrazione nell’ambiente sociale.

DESTINATARI
Il corso è rivolto a n. 18 soggetti disoccupati o inoccupati che al momento della presentazione della domanda abbiano compiuto 45 anni di età, che siano residenti nella provincia di Brindisi e siano iscritti ai Centri per l’Impiego della stessa Provincia di Brindisi.
Il corso prevede una indennità oraria di frequenza pari a 2 euro lorde oltre al rimborso delle spese di viaggio con mezzi pubblici.

DURATA
Il corso prevede una durata complessiva di 600 ore, suddivise in 300 ore di attività teorico/pratica in aula che si svolgeranno a Brindisi presso la sede operativa dell’Associazione PROFETA sita in via Perrino n° 56 e 300 ore di stage presso aziende che operano nel settore di riferimento. L’avvio del corso è previsto entro il mese di febbraio 2014. Le lezioni si svolgeranno indicativamente dal lunedì al sabato in orario AM o PM e prevedono la frequenza obbligatoria e costante dei partecipanti in osservanza della normativa vigente.

DIDATTICA
Il progetto prevede un impianto didattico che alterna lezioni d’aula ed esercitazioni pratiche secondo una modalità ciclica. Sono previsti i seguenti moduli didattici: Orientamento – Nozioni di legislazione sociale e sanitaria – Invecchiamento e patologie dell’anziano – Elementi di psicologia e sociologia – Igiene e cura dell’ambiente – Assistenza nell’alimentazione – Cura e assistenza – Attività di animazione – Attività di primo soccorso – Ambiente e sviluppo sostenibile – Prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro – Pari opportunità – Il computer per la terza età – Accompagnamento.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
I candidati interessati ed in possesso dei requisiti richiesti potranno presentare domanda di iscrizione, redatta sull’apposito modulo da ritirare presso la sede dell’Associazione PROFETA sita in via Perrino n° 56, Brindisi dal lunedì al venerdì (ore 9,00 – 13,00 – 15,00 – 17,30) e/o scaricabile dal sito www.associazioneprofeta.it oppure sul sito della Provincia di Brindisi – sezione Mercato del Lavoro www.provincia.brindisi.it.
Le domande compilate integralmente e complete della documentazione necessaria (autocertificazione, attestato di disoccupazione, curriculum vitae con foto, informativa ai sensi dell’art.13 D.Lgs. 196/2003 e dichiarazione di presa visione e accettazione in ogni sua parte del regolamento delle procedure delle selezioni) dovranno essere consegnate entro e non oltre le ore 13,00 del giorno 14 febbraio 2014 (farà fede la data di arrivo) a mano, per fax al n. 0831/574784 oppure per posta A/R all’indirizzo dell’Associazione PROFETA in via Perrino 56 – 72100 Brindisi. Per informazioni contattare la sede al numero telefonico 0831/260455.

MODALITA’ DI SELEZIONE E AMMISSIONE AL CORSO
I candidati che avranno presentato regolarmente la domanda di partecipazione al corso ed in possesso dei requisiti richiesti saranno ammessi alla prova di selezione che prevederà 2 fasi distinte:
– I fase: prova scritta (solo se il numero delle candidature pervenute è superiore a 40);
– II fase: colloquio tecnico-motivazionale atto a verificare le competenze cognitive, operative e relazionali dei candidati

La convocazione per le prove di selezione e la successiva ammissione alla frequenza del corso avverrà attraverso la pubblicazione degli elenchi sul sito www.associazioneprofeta.it e presso la sede dell’Associazione PROFETA, che assume valore di notifica a tutti gli effetti, escludendo pertanto qualsiasi altra forma di convocazione e/o contatto con i candidati.

Corso per Addetto all’Assistenza Personale. Solo per over 45

Argomenti correlati: ,

COMMENTA L'ARTICOLO