Questo sito utilizza Cookie propri ed esterni, anche a scopo pubblicitario e di profilazione. Continuando a navigare accetti il servizio.

CHIUDI

Oria.info Notizie

Confesercenti di Brindisi: per aiutare le aziende ad accedere al credito bancario

Provincia di Brindisi

Scritto da il 11 ottobre 2012 - 17:25

La crisi dell’euro zona sta producendo diverse situazioni di sofferenza, sia per le imprese che per le famiglie. La contrazione del potere di acquisto degli stipendi, unita ad una perdita consistente di posti di lavoro, ha prodotto un calo significativo dei consumi, mettendo in crisi diversi settori dell’economia italiana. Le piccole e medie imprese del commercio e dei servizi soffrono quotidianamente e le chiusure di attività commerciali stanno aumentando sensibilmente.

Questa situazione è frutto oltre che della situazione congiunturale sfavorevole, anche di una oggettiva difficoltà di accesso al credito per le imprese.

I dati diffusi pochi giorni fa da BANCA d’ITALIA e riguardanti i prestiti alle imprese sono assolutamente sconfortanti.

Una contrazione dei prestiti alle imprese pari ad un – 1,90% tendenziale non è assolutamente accettabile, soprattutto se si considera che nello stesso periodo le giacenze di denaro presso le banche, e quindi la loro disponibilità, sono aumentate di un + 3,80% (e questo senza contare il fatto che le banche stanno ricevendo denaro dalla Banca Centrale Europea a tassi risibili).

Tutto ciò sta accadendo in un momento come quello attuale, che dovrebbe vedere le banche proporsi e sostenere le aziende in difficoltà, invece di abbandonare la nave che affonda dopo che esse stesse ne hanno compromesso la stabilità.

Per cercare di rispondere alle centinaia di richieste di aiuto che ogni giorno pervengono dalle imprese del territorio e cercare di contrastare questa situazione, la Confesercenti di Brindisi, come sempre impegnata in prima linea nell’offrire servizi e soluzioni, ha deciso di rafforzare la propria struttura dando vita all’Area Credito, un ufficio in grado di confrontarsi con il sistema creditizio in questa situazione congiunturale, per cercare di trovare soluzioni condivise che possano mettere le imprese nelle condizioni di continuare a fare affidamento sul credito bancario.

L’Area Credito è stata affidata a Maurizio Renna, che può vantare un’esperienza pluri ventennale nel settore del credito alle imprese. La grande esperienza, unita alla profonda conoscenza del mondo bancario e associativo, fanno di Maurizio Renna un sicuro punto di riferimento per tutte le imprese del territorio.

Obiettivo immediato è quello di mettere a disposizione dei nostri imprenditori svariati strumenti, per cercare di soddisfare le esigenze creditizie delle nostre aziende. In quest’ottica ed allo scopo di scongiurare un definitivo tracollo del nostro sistema imprenditoriale, sono già stati avviati importanti contatti sia con primari istituti di credito nazionale che con Banche locali.

Per un appuntamento e/o informazioni sarà possibile telefonare direttamente allo 0831/523190.

Confesercenti di Brindisi: per aiutare le aziende ad accedere al credito bancario

Argomenti correlati:

COMMENTA L'ARTICOLO