Questo sito utilizza Cookie propri ed esterni, anche a scopo pubblicitario e di profilazione. Continuando a navigare accetti il servizio.

CHIUDI

Oria.info Notizie

Ciclo di seminari su coppia e genitorialità a Latiano, Mesagne e Francavilla

Cultura, Provincia di Brindisi

Scritto da il 10 giugno 2013 - 19:02

FOBBLIl Consultorio Familiare UCIPEM “Beato Bartolo Longo” di Latiano, organizza il ciclo di seminari dedicati alla famiglia:  “Identità di coppia, genitorialità, ruoli in divernire”.

Il percorso, programmato in continuità con il Corso di Educazione alla Genitorialità ed il Percorso Nascita realizzati dal Consultorio ed appena conclusi, prevede tre incontri che si svolgeranno tutti i martedì del mese di giugno, nelle città di Latiano, Mesagne e Francavilla Fontana.

L’evento vuol essere un momento di riflessione sulle difficoltà relazionali che la famiglia odierna è chiamata ad affrontare con interventi mirati sul ciclo di vita della famiglia e sulla difficile transizione dalla coniugalità alla genitorialità, sulle politiche attuali e sulla complessa condizione dei giovani tra conflittualità familiare, rapporti genitoriali e contesto sociale.
Questo ciclo di seminari nasce dall’esperienza maturata durante i corsi rivolti alle famiglie, le quali hanno mostrato l’esigenza di essere accompagnate non solo durante il periodo pre-matrimoniale ma, per tutto il percorso di vita del nucleo familiare, dalla nascita e crescita fino al ritorno alla condizione di coppia.

In particolare il primo incontro, che si terrà martedì 11 giugno a Latiano alle ore 18.30 presso la Sala Flora, si focalizzerà sul difficile passaggio dalla condizione di coppia – coniuge a quella di genitore. L’appuntamento, vedrà la partecipazione della prof.ssa Filomena De Lumè, psicologa dello sviluppo e dell’educazione, dell’avvocato Alessandro Nocco, coordinatore del centro risorse per le famiglie della provincia di Lecce e della dott.ssa Maria Vincenza Minò, responsabile del consultorio familiare “Beato Bartolo Longo”.

Gli incontri vedranno la partecipazione di esperti del settore e di delegati del medesimo Forum delle Associazioni Familiari.

Calendario degli incontri:

  • Martedì 11 giugno, sala Flora – Latiano: “Dalla coniugalità alla genitorialità” relazioneranno la prof.ssa Filomena De Lumè, l’avv. Alessandro Nocco e la dott.ssa Maria Vincenza Minò;
  • Martedì 18 giugno, frantoio ipogeo – Mesagne: “Famiglia oggi: quale progetto?” relazioneranno il dott. Aldo Vangi, il dott. Alessandro Rubino e don Pietro De Punzio;
  • Martedì 25 giugno, Palazzo Imperiali – Francavilla Fontana: “Giovani tra famiglia, scuola e politiche:quali orizzonti reali?” relazioneranno il dott. Carmelo Ciracì, don Andrea Santoro e la dott.ssa Annarita Gaglione;

La partecipazione al convegno è libera e gratuita. È possibile richiedere attestato di partecipazione al convegno previa prenotazione.

Per informazioni contattare la segreteria organizzativa chiamando allo 0831.843632 oppure scrivendo a info@beatobartololongo.it

Ciclo di seminari su coppia e genitorialità a Latiano, Mesagne e Francavilla

Argomenti correlati: , , ,

COMMENTA L'ARTICOLO