Questo sito utilizza Cookie propri ed esterni, anche a scopo pubblicitario e di profilazione. Continuando a navigare accetti il servizio.

CHIUDI

Oria.info Notizie

La cerimonia d’apertura delle Olimpiadi di Londra 2012

Dall'Italia e dal mondo

Scritto da il 27 Luglio 2012 - 4:19

cerimonia d'apertura delle OlimpiadiÈ giunto il grande giorno dell’apertura ufficiale delle Olimpiadi 2012. La cerimonia di apertura è prevista per oggi, 27 luglio alle ore 22:00 italiane. Si tratta del momento in cui vengono ufficialmente dichiarati aperti i giochi olimpici.

La cerimonia di apertura e quella di chiusura, seguono un rigido protocollo codificato nella Carta olimpica.

Al comitato organizzatore di ogni paese partecipante alle olimpiadi spetta la preparazione del programma della cerimonia di apertura, che deve essere preventivamente autorizzato dal Comitato Olimpionico Internazionale.

I partecipanti ai giochi sfilano raggruppati per stato di appartenenza. Gli stati sfilano in ordine alfabetico seguendo il nome dello stato nella lingua nazionale, fa eccezione la Grecia che tradizionalmente è il primo stato a sfilare perché è la patria della città in cui sono nate le olimpiadi e la squadra del paese ospitante che sfila per ultima.

Link sponsorizzati

Dopo i discorsi del presidente del comitato organizzatore e del CIO, la dichiarazione ufficiale di apertura dei giochi viene fatta dal capo di stato del paese ospitante.

L’inaugurazione delle Olimpiadi sarà trasmessa sia dalla Rai sia da Sky, le due aziende titolari per l’Italia dei diritti televisivi.

Video dei preparativi della cerimonia di inaugurazione.

La cerimonia d’apertura delle Olimpiadi di Londra 2012

Argomenti correlati:

COMMENTA L'ARTICOLO