Questo sito utilizza Cookie propri ed esterni, anche a scopo pubblicitario e di profilazione. Continuando a navigare accetti il servizio.

CHIUDI

Oria.info Notizie

Caratteristiche dei Google Glass

Dall'Italia e dal mondo

Scritto da il 11 Giugno 2013 - 15:21

Google Glass

Caratteristiche dei Google Glass

Google ha appena rilasciato le specifiche ufficiali per Google Glass (dopo aver rilasciato anche le API).

Tra le caratteristiche più importanti scopriamo che i futuristici occhiali del Motore di Ricerca più famoso al mondo, giungeranno sul mercato con 16GB di memoria flash (solo 12GB saranno utilizzabili), fotocamera da 5 megapixel, registrazione video 720p, Wi-Fi b / g, Bluetooth e una batteria in grado di gestire “un giorno intero di utilizzo tipico”.

Dettaglio caratteristiche tecniche:

I Google Glass saranno dotati di comodi naselli regolabili e di un telaio resistente che si adatta a qualsiasi viso. Saranno anche disponibili naselli extra in due dimensioni.

Il display ad alta risoluzione equivale, per fare un esempio televisivo, ad uno schermo ad alta definizione da 25 pollici visto da due metri di distanza.

Link sponsorizzati

La fotocamera, che ha ottime prestazioni a giudicare dalle numerose prove postate sul web, può scattare foto da 5 megapixel e registrare video a 720p.

L’audio snobba le classiche cuffiette e propone un innovativo sistema con con conduzione ossea. Il cranio stesso diventa mezzo di conduzione delle onde sonore, con un basso assorbimento di energia.

Sul fronte della connettività saranno presenti Wifi – 802.11b / g e Bluetooth. La memoria interna è di 16 giga totali, dei quali solo 12 GB saranno effettivamente utilizzabili. Gli occhiali di Google potranno anche sincronizzarsi con Google cloud storage.

La batteria, fanno sapere da Google, sarà in grado di reggere un giorno intero di utilizzo tipico. È bene evidenziare, però, come alcune funzioni possano causare un maggiore assorbimento e una minore durata della batteria, particolarmente avidi di energia sono gli Hangouts e la registrazione video.

Nella confezione sarà incluso il cavo Micro USB e il caricabatteria. A tal proposito, Google ha evidenziato come sia consigliabile l’utilizzo del caricabatteria originale, per essere certi di preservare il dispositivo.

Per funzionare i Google Glass necessitano di un telefono con Android 4.0.3, bluetooth e l’applicazione MyGlass, che una volta installata consente l’interazione con il GPS e la messaggistica SMS.

Alcune risposte fornite da Google

Gli occhiali sono indistruttibili?

No.

Gli occhiali sono robusti, stabili e costruiti per adattarsi alla vostra vita. Ma si potrebbero rompere se non li maneggiate con cura. Proteggete i vostri occhiali utilizzando la custodia originale o una qualsiasi in grado di tenerli al sicuro, all’asciutto e puliti.

I Google Glass sono utili ovunque?

Come per ogni cosa, c’è un tempo e un luogo ideale.

In zone rumorose otrebbe essere più difficile da sentire l’audio dei Google Glass o l’utilizzo dei comandi di input vocali. Potrebbe essere invece più difficile vedere lo schermo in pieno sole.
Inoltre in alcuni luoghi, come uno studio medico, chi vi circonda potrebbe non essere d’accordo ad essere fotografato o registrato in video. Bisogna sempre tenere in considerazione l’ambiente circostante, proprio come fareste con un telefono cellulare, usando il buonsenso.

Si possono utilizzare gli occhiali durante la guida o mentre si va in bicicletta?

Dipende da dove vi trovate e come li utilizzate.

Come probabilmente sapete, molti stati hanno approvato leggi che limitano l’uso di dispositivi mobili durante la guida di qualsiasi veicolo a motore. La maggior parte degli stati riporta tali norme sul sito del proprio ministero dei trasporti. Informatevi e seguite la legge!
Oltre a questo, anche quando si sta rispettando la legge, badate soprattutto a non far del male a voi stessi e agli altri, prestate sempre attenzione alla strada. Lo stesso vale  chi va in bicicletta: siate sempre attenti alle leggi che potrebbero limitare l’uso dei Google Glass.

Tutti possono usare i Google Glass?

Gli occhiali non sono per tutti.

Come  con  i comuni occhiali, alcune persone potrebbero avvertire affaticamento degli occhi o mal di testa. Se vi siete sottoposti ad interventi laser agli occhi, chiedete un parere al vostro medico prima di utilizzare i Google Glass.
Non lasciate che i bambini sotto i 13 anni usino gli occhiali, in quanto potrebbero danneggiare lo sviluppo della vista. Inoltre i bambini potrebbero rompere il vetro facendosi male. Tra l’altro, i termini di servizio di Google non permettono ai minori di 13 di registrare un account.
Se i Google Glass non fanno per voi e si desidera restituirli fatelo prima della fine del periodo di rimborso applicabile.

Posso utilizzare gli occhiali durante l’uso di un martello pneumatico?

Usate cautela.

I Google Glass non possono proteggere gli occhi dai detriti volanti, palline, oggetti appuntiti, o esplosioni chimiche. Il loro utilizzo durante il funzionamento di attrezzature pesanti o intrinsecamente pericolose, o mentre si è impegnati in sport fisici, potreste distrarvi.

È possibile fare immersioni subacquee con i Google Glass?

Uhhh … no.

Non lasciare il dispositivo o la batteria vengano a contatto con  dei liquidi. I liquidi possono entrare nei componenti elettronici, con conseguente corrosione.

Caratteristiche dei Google Glass

COMMENTA L'ARTICOLO