Questo sito utilizza Cookie propri ed esterni, anche a scopo pubblicitario e di profilazione. Continuando a navigare accetti il servizio.

CHIUDI

Oria.info Notizie

Campomarino: estate 2014 con le “Canzoni d’amare”

Cultura

Scritto da il 30 Giugno 2014 - 22:16

Don Nico Lopalco nello studio di registrazione

Don Nico Lopalco nello studio di registrazione

In tantissimi saranno concordi sull’indiscusso valore sociale della musica; ancor più quando la musica, alta espressione artistica e umana, può diventare uno strumento per realizzare un progetto di utilità collettiva. Su questa linea si colloca l’uscita dell’album “Canzoni d’amare” contenente 10 brani celebri cantati dalla voce di don Nico Lopalco, sacerdote della Diocesi di Oria.

Don Nico spiega: “È nato tutto per gioco e alla base di tutto c’è la mia passione per il canto. Nello scorso autunno ha preso corpo l’idea (che già balenava da qualche anno!) di vivere l’esperienza dell’incisione di un brano musicale in un vero e proprio studio di registrazione. Volevo registrare uno dei successi di Eros Ramazzotti dell’estate scorsa, “Fino all’estasi”; mi mancava, però, una voce femminile che prendesse il posto di Nicole Scherzinger, voce che poi ho trovato fra gli studenti del liceo scientifico di Oria, istituto in cui insegno. Poi ho avuto questa intuizione: perché non incidere un intero cd e metterlo in vendita?”.

Ma, particolarmente, qual è la ragione e la genesi di questa idea? Il giovane parroco chiarisce: “Sono stato nominato parroco di Campomarino di Maruggio nel settembre 2013. La mia parrocchia risulta essere l’unica nella diocesi a non disporre di una sacrestia,  di un bagno e di un ufficio in cui ricevere le persone e accoglierle in riservatezza. Un mio predecessore aveva fatto elaborare un progetto che prevede la costruzione di questi ambienti nei circa 60 metri quadrati che si trovano adiacenti alla chiesa. Io ho ripreso questo progetto e rinnovato le autorizzazioni. La parrocchia però non dispone di adeguati mezzi finanziari per poter sostenere questi lavori e dunque è nata l’idea: perché non incidere un cd e devolvere tutto il ricavato per questa iniziativa? La gente e il nostro Vescovo hanno accolto con molta simpatia la mia iniziativa e mi stanno sostenendo”.

L’album “Canzoni d’amare” contiene dieci brani di alcuni cantanti italiani tra cui Ramazzotti, Max Pezzali, Ivano Fossati, gli Stadio, Vecchioni e  di Ligabue.

Un’iniziativa di promozione dell’arte musicale ma soprattutto di un’opera utile alla comunità di Campomarino che nei mesi estivi raggiunge una popolazione di diverse migliaia di abitanti.

Campomarino: estate 2014 con le “Canzoni d’amare”

Argomenti correlati: ,

COMMENTA L'ARTICOLO