Questo sito utilizza Cookie propri ed esterni, anche a scopo pubblicitario e di profilazione. Continuando a navigare accetti il servizio.

CHIUDI

Oria.info Notizie

Campionati Nazionali Sbandieratori 2008 – Il Rione Lama torna Grande

Eventi

Scritto da il 18 Settembre 2008 - 20:32

Il Rione Lama torna Grande !

Comunicato del Gruppo Sbandieratori e Musici Rione Lama

Si è concluso domenica il XXVIII Campionato Nazionale Sbandieratori e Musici, che ha visto il nostro Gruppo riconfermarsi uno dei più forti d’ Italia, dietro ai più blasonati gruppi di Città Murata, vincitore della combinata, e dell’ Ente Palio Città di Ferrara.

Gli atleti gialloverdi hanno ottenuto il massimo riconoscimento nella categoria Musici, la seconda piazza nella specialità Grande Squadra e la terza nella specialità Piccola Squadra; degni piazzamenti ottenuti anche nelle specialità Singolo e Coppia Tradizionale.
Il Gruppo Musici è stato proclamato Campione d’ Italia, titolo che lo scorso anno era sfumato per un pelo. E’ stato  presentato  un esercizio che ha affascinato tutti i presenti, preparato in maniera ligia e scrupolosa e che ha portato via tante ore di allenamento.

I campioni d’ Italia sono: Francesco Biasi, Danilo Piceno, Giuseppe Micelli, Alfredo Carbone, Vincenzo Almiento, Mauro Laboragine, Giuseppe Bisogni, Giuseppe Antonini, Mimmo Massa, Paolo Piceno per quanto riguarda il settore delle percussioni, mentre ai fiati Adriano Iurlaro, Enzo Spina, Danio Carbone, Marinunzia Denuzzo, Alfredo Antonini, Andrea Summa, Giuseppe Tomaiuolo, Cosimo Denitto, Diego Antonini, Fabio D’ Elia. Lo stendardo è stato affidato ad Antonio Ribezzo.

La Grande Squadra proclamata vice-campione d’Italia ha invece bissato ciò che di buono ha fatto lo scorso anno, essendosi confermato tra i migliori della Penisola. Questi gli atleti con la medaglia d’argento al collo: Emanuele D’Angeli, Lorenzo D’Angeli, Angelo D’Angeli, Valentino D’Angeli, Costanzo D’Angeli, Daniele Deangelis, Andrea Schifone, Alfonso Palumbo, Giuseppe Calò, Pompeo Patisso, Cosimo Fano, Antonio Matarrelli, Cosimo Patisso, Mario Spina, Vanni Toma, Luciano Ribezzo.

Medaglia di bronzo per la Piccola Squadra: Emanuele D’Angeli, Costanzo D’Angeli, Lorenzo D’Angeli, Pompeo Patisso, Andrea Schifone, Antonio Micelli.

Per le specialità Singolo Tradizionale si sono presentati al cospetto dei giudici Alberto Gusella (9° classificato), Alfonso Palumbo (14° classificato) e Andrea Schifone (20° classificato) mentre le Coppie Tradizionali sono state portate in scena una da Alfonso Palumbo e Emanuele D’ Angeli (14^ classificata) l’altra da Costanzo D’Angeli e Andrea Schifone (16^ classificata).

C’è da aggiungere che gli esercizi di quest’ anno sono stati preparati con dovizia di particolari, proprio per portare in piazza non solo esibizioni a termine di regolamento, ma anche eccezionali coreografie. Sbrigata con successo la pratica Senigallia 2008, i plurimedagliati atleti gialloverdi (43 medaglie portate a casa)  sono già con la testa all’edizione 2009 della Tenzone Aurea – località ancora da definire – nella speranza di confermarsi ai vertici italiani di categoria.

Campionati Nazionali Sbandieratori 2008 – Il Rione Lama torna Grande

Argomenti correlati: , ,

COMMENTA L'ARTICOLO