Questo sito utilizza Cookie propri ed esterni, anche a scopo pubblicitario e di profilazione. Continuando a navigare accetti il servizio.

CHIUDI

Oria.info Notizie

Brindisi: Congresso dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco

Cronaca, Provincia di Brindisi

Scritto da il 23 Novembre 2010 - 17:47

Si celebrerà domani, mercoledì 24 novembre, il Congresso Provinciale dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco. L’apertura dei lavori è prevista alle ore 16.00 presso la sede del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Brindisi.

L’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco è la più importante organizzazione di volontariato che opera nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Nata 16 anni fa con lo scopo di organizzare i vigili del fuoco in congedo e non disperdere il grande patrimonio d’esperienza e conoscenza di questi “angeli della sicurezza”, ovvi l’Associazione è aperta a tutti ed è fortemente radicata sul territorio e nelle diverse sedi dei Comandi provinciali, configurandosi come una delle più importanti e capillari realtà nazionali attive nel terzo settore.

Con il ricco bagaglio di saperi e professionalità espresso dai suoi aderenti, l’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco è impegnata concretamente in attività d’informazione, formazione e per la diffusione della cultura della protezione civile e della sicurezza. Progetti come “Consigli per la Sicurezza”, “Gas Sicuro”, “Casa Sicura” rappresentano un importante esempio del lavoro condotto nelle scuole, nei luoghi di lavoro, nelle famiglie.

Il Congresso Provinciale si celebra una volta ogni tre anni ed è il momento per fare sintesi del lavoro svolto e per progettare le attività future del sodalizio, oltre che per rinnovare le cariche associative provinciali.

All’appuntamento di Brindisi interverrà il Presidente Regionale dell’Associazione, Matteo Florio, alla presenza del Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco, dott. ing. Carlo Federico, e del suo delegato ai Rapporti del Comando con l’Associazione, ufficiale Roberto Galluzzo.

La sezione di Brindisi dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco è una delle realtà più attive e dinamiche nel contesto nazionale. Il Presidente provinciale uscente, cav. Matteo Beso, con la sua relazione sul triennio traccerà il percorso svolto dal 2007 ad oggi.

“La nostra Associazione si fonda anzitutto sulla condivisione di valori come l’amicizia, la famiglia e il lavoro – spiega il cav. Beso. L’Associazione ci offre la possibilità di continuare a vivere la vita della caserma sentendoci a casa, accompagnando e supportando con discrezione l’opera dei nostri amati Vigili del Fuoco che sono per noi figli, amici e colleghi. Ci sentiamo parte della squadra ed alimentiamo l’inestinguibile senso d’appartenenza ad “famiglia allargata” in cui ognuno partecipa alle gioie e alle difficoltà dell’amico e del collega. Questi tre anni sono stati particolarmente intensi, segnati da emergenze piccole e grandi che ci hanno coinvolti in prima linea, senza mai dimenticare o trascurare quel rapporto speciale e singolare che ci lega e vede impegnati per la nostra gente e per il nostro territorio”.

Non ci sono anticipazioni sul contenuto della relazione del presidente. Bisognerà attendere il Congresso. Il Presidente Beso conclude con una considerazione che sintetizza efficacemente l’opera degli infaticabili volontari: “Come nel lavoro che impegna e gratifica, in questa Associazione non c’è tempo per invecchiare”.

Brindisi: Congresso dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco

Argomenti correlati: ,

COMMENTA L'ARTICOLO