Questo sito utilizza Cookie propri ed esterni, anche a scopo pubblicitario e di profilazione. Continuando a navigare accetti il servizio.

CHIUDI

Oria.info Notizie

Avvistato squalo di 3 metri nello Jonio

Scienza e Tecnologia

Scritto da il 12 febbraio 2013 - 18:23

Si tratterebbe di una specie non pericolosa.

Uno squalo elefante

Uno squalo Elefante

Uno “squalo elefante” lungo circa tre metri e mezzo è stato avvistato oggi in località “Lama”, sul litorale di Taranto.

In seguito a una segnalazione pervenuta alla sala operativa della Capitaneria di Porto sul posto è intervenuto l’equipaggio di una motovedetta della Guardia Costiera che ha intercettato il grosso pesce in prossimità della costa, a circa 10 metri dalla scogliera, ad una profondità di circa due-tre metri.

L’equipaggio ha accertato che si trattava di uno “squalo elefante”, tra l’altro ancora allo stadio giovanile, in quanto l’esemplare adulto di questa specie può raggiungere i dieci metri di lunghezza.

«Questo tipo di squalo – è detto in una nota della Capitaneria di porto – è assolutamente innocuo per l’essere umano, in quanto si ciba esclusivamente di plancton, che l’esemplare cattura filtrando l’acqua di mare attraverso la grande bocca completamente spalancata. In questo periodo, quindi, può capitare che questa specie di squalo si avvicini alle coste seguendo le rotte dei banchi di placton».

Avvistato squalo di 3 metri nello Jonio

COMMENTA L'ARTICOLO