Questo sito utilizza Cookie propri ed esterni, anche a scopo pubblicitario e di profilazione. Continuando a navigare accetti il servizio.

CHIUDI

Oria.info Notizie

Oria: registrato il movimento di Sirio B. Nuovo successo per Giuseppe Donatiello

Cultura

Scritto da il 11 gennaio 2016 - 17:33

C’è una Oria che talvolta rischia di passare inosservata, fatta di conterranei che ottengono riconoscimenti soprattutto all’estero. Per questo, ci piace segnalare questi successi.

Già a suo tempo, nel 2012, raccontammo dell’impresa di Giuseppe Donatiello con una delle prime immagini documentate di Sirio B. In questi anni, l’astrofilo oritano ha continuato a riprendere questa debole stella con la propria strumentazione e componendo le immagini è stato il primo al mondo a documentare lo spostamento lungo l’orbita di Sirio B, la nana bianca compagna di Sirio.

A certificare l’osservazione ci ha pensato la rivista professionale in spagnolo “El Observador de Estrellas Dobles” con l’immagine in copertina e un dettagliato articolo a pag. 128 (http://www.infoastro.com/dobles/oed16.pdf). Segnaliamo che Giuseppe Donatiello cura da qualche tempo la rubrica tecnica per la rivista mensile Coelum.

12483677_993929330680403_916965550_n

Oria: registrato il movimento di Sirio B. Nuovo successo per Giuseppe Donatiello

Argomenti correlati: ,

COMMENTA L'ARTICOLO